A.I.C.D.A. ODV

Contatti

VIA VITTORIO EMANUELE 31, Bella

3773838330

L'Associazione è formata un unicamente da Volontari che svolgono la loro attività completamente gratuita, i Volontari attivi sono in maggioranza diversamente abili; L'Ente NON PROFIT si occupa in prevalenza di integrazione e inclusione, attraverso eventi sportivi, turistici, percorsi culturali, beneficenza, educazione alimentare ecc. La cosa che rende unica questo tipo di associazione sono i suoi, non poco ambiziosi obiettivi, che tra i principali c'è quello di: capovolgere la mentalità culturale che vede il disabile come persona da assistere. Impiegando le proprie forze, composte da diversamente abili, aiutando altri disabili e famiglie in difficoltà nelle spese primarie. Aiutarli ad affrontare le problematiche che sorgono, con una diagnosi di disabilità; ed ad affrontare le pratiche burocratiche. Integrare il disabile nel contesto territoriale di riferimento e farlo divenire una risorsa utile alla comunità.

Le iniziative in corso

AGIRE & REAGIRE... stop povertà! Anno 2024 Image

Organizzazione: AGIRE & REAGIRE... stop povertà! Anno 2024

Persone in situazione di disagio

AGIRE & REAGIRE... stop povertà! Anno 2024

Bella è un piccolo paese della Basilicata dove si favorisce soprattutto uno stato di isolamento sociale che si è acuito in modo esponenziale durante il periodo storico di PANDEMIA, a peggiorare la situazione è il conflitto UCRAINA-RUSSIA e in MEDIORIENTE, un aumento dei prezzi e una crisi energetica senza precedenti, complica la situazione economica di molte famiglie. A subirne maggiormente le conseguenze sono quelli appartenenti alle fasce deboli della popolazione. Nelle nostre zone dobbiamo fare i conti con tante problematiche, tra queste: l’emarginazione sociale, la poca socializzazione, la povertà educativa e finanziaria, ma anche intesa come povertà CULTURALE. Idea a fondamento del progetto - Si ha la volontà di aiutare la fascia debole, sostenendoli nella spesa quotidiana, inoltre vista la crisi energetica in atto, si vuole sostenere la spesa energetica delle famiglie, affiancandosi all’iniziativa, della Regione Basilicata che prevede il gas gratuito per le famiglie Lucane, si sosterranno coloro, che utilizzano combustibili differenti come pellets, legna e altri fonti energetiche che non sono sostenute dall’iniziativa Regionale, con particolare riguardo alle famiglie con minori presenti nel proprio nucleo.

10.00% dei fondi raccolti

22 aderenti

Sostieni
IL DOVERE - la cultura di aiutare chi ha bisogno Image

Organizzazione: IL DOVERE - la cultura di aiutare chi ha bisogno

Persone in situazione di disagio

IL DOVERE - la cultura di aiutare chi ha bisogno

Ambito territoriale del programma - Bella è un piccolo paese della Basilicata in questo territorio si favorisce soprattutto uno stato di isolamento sociale che si è acuito in modo esponenziale durante il periodo storico di PANDEMIA , a questo nel peggiorare la situazione ci hanno pensato i conflitti/guerre tra Russia - Ucraina e Israele – Hamas , momento in cui ha preso piede un aumento dei prezzi, complicando la situazione economica di molte famiglie. A subirne maggiormente le conseguenze sono quelli appartenenti alle fasce deboli della popolazione, come quelli in situazione di svantaggio vuoi dal punto di vista della salute, disabili in genere, da quello economico o dalla composizione del nucleo familiare, e tanti altri fattori. Idea a fondamento: Si ha la volontà di potenziare la valorizzazione culturale attraverso l’insegnamento del volontariato e la cultura di aiutare la fascia debole sostenendoli nella spesa quotidiana e nei beni di prima necessità, inoltre vista la crisi in atto dovuta ai conflitti tra Russia - Ucraina e Israele – Hamas sostegno, con particolare riguardo alle famiglie con minori e disabili presenti nel proprio nucleo. Esigenze e bisogni - Da un’attenta analisi dei bisogni della comunità e coerentemente alle finalità dell’ organizzazione di volontariato coinvolta, si evidenzia la necessità di: - sostegno negli acquisti di prima necessità; - promuovere la cultura del volontariato e dell’aiuto ai più deboli;

5.00% dei fondi raccolti

22 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}