Le iniziative in corso
Organizzazione: AUTISMBUS.....il bus del cuore
Bambini
AUTISMBUS.....il bus del cuore
Possono prendere parte al progetto un massimo di 10 bambini/ragazzi per moduli, organizzati in gruppo da 5 più 4 volontari/tutor a sedere. L'attività di acqua psicomotricità in parte viene finanziata dall'Associazione ed in parte dalle famiglie; tutto dipende dalla disponibilità economica dell'Associazione. Il mezzo sarebbe utilizzato solo ed esclusivamente dai volontari dell'associazione "ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio".
0.00% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: ABA SUMMER CAMP
Disabili
ABA SUMMER CAMP
Un campo estivo per bambini con sindrome dello spettro autistico per rafforzare le abilità funzionali secondo i principi della tecnica comportamentale, è questo l’obiettivo che intende perseguire l’Associazione Autismo fuori dal silenzio. Il progetto è rivolto a Bambini e Adolescenti con diagnosi facente parte dei Disturbi dello Spettro Autistico, e residenti nei comuni di Pagani e limitrofi. L’obiettivo principale è quello di offrire ai Ragazzi e alle loro Famiglie un servizio estivo dedicato che operi, nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo di ogni partecipante. In generale le attività verteranno sul mantenimento e il potenziamento delle macro aree delle autonomie e sul potenziamento delle competenze relazionali e sociali. Ci si focalizzerà: Nell’implementare e/o migliorare l’autonomia nelle attività quotidiane e nella cura della persona; Nel rispetto delle regole sociali, in special modo durante gli scambi relazionali e le attività basate sulla cooperazione; Nell’ utilizzare in maniera adeguata la comunicazione verbale, se presente, o qualsiasi altro sistema alternativo di comunicazione adottato dal/la bambino/a; Nel sapersi orientare nel territorio, sfruttando le risorse che esso offre e agendo in modo finalizzato nell’ambiente. Il campo estivo si svolgerà presso uno spazio/giardino adibito per le attività. L’Associazione ha provveduto ad individuare tale spazio da fittare. Avrà una durata di 10 giorni, dal 15 al 25 giugno 2020, sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16, i bambini/ragazzi avranno modo di trascorrere la giornata partecipando ad attività laboratoriali e musicali. Ciascun bambino sarà affiancato da un operatore esperto Aba e, supervisionerà le attività e il loro andamento il coordinatore. Parte della retta sarà a carico della Associazione.
0% dei fondi raccolti
1 aderenti
Organizzazione: AUT BIKE
Disabili
AUT BIKE
In questo anno così particolare a causa della pandemia che ha provato particolarmente i nostri bambini, l’Associazione Autismo fuori dal Silenzio promuove l’acquisto di Hugbike, con l’obiettivo di favorire uscite sul territorio in sicurezza, in gruppo o solo in famiglia, sempre con il supporto di personale qualificato. Ibambini ne trarranno numerosi benefici, dal punto di vista relazionale e comunicativo. Grazie alla compagnia degli altri, l’aiuto reciproco, il contatto con la natura.Con la sua particolare postura e lo
speciale manubrio allungato permette al conducente di sedere dietro,
abbracciando e mettendo in sicurezza il passeggero che siede davanti. Hugbike
permette l’uso della bici a persone con autismo, garantendo loro la gratificante
sensazione di controllare la bici.
0.00% dei fondi raccolti
1 aderenti