Associazione Italiana Dislessia
Associazione Italiana Dislessia
Dettagli Organizzazione
Dal 1997 Associazione Italiana Dislessia ha l'obiettivo di far crescere la consapevolezza e la sensibilità verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), che in Italia si stima riguardi quasi 3.000.000 persone.
Attività: Sensibilizzazione, formazione e accompagnamento a genitori e insegnanti alla scoperta dei disturbi dell'apprendimento: cosa sono, come affrontarli e come gestirli. L'Associazione può contare su una rete di sezioni provinciali su tutto il territorio nazionale. Le attività di AID riguardano:
- formazione nelle scuole
- corsi di aggiornamento per professionisti socio-sanitari: logopedisti, neuropsichiatri, psicologi, pediatri
- corsi per genitori
- attività per ragazzi con DSA finalizzati all'acquisizione di competenze per l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi e di strategie didattiche
- iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte alle imprese, per favorire l'inclusione dei lavoratori con DSA
AID
- Piazza dei Martiri 5, Bologna (BOLOGNA)
- Tel 051242919 Fax 0516393194
- http://www.aiditalia.org
Sostieni le iniziative in corso
My Story 2025: il progetto che dà voce a ragazzi e ragazze con DSA
My Story è il progetto di AID che dà voce a ragazzi e ragazze con DSA . Fin dal 2013, i volontari del gruppo giovani AID attraversano, ogni anno, l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei. Un tour che li porta, di volta in volta, in nuove scuole, auditorium, sale convegni: grazie alle loro testimonianze , i ragazzi e le ragazze sensibilizzano i più giovani sui disturbi specifici dell’apprendimento , diffondono consapevolezza e promuovono il dialogo. Nel 2024 abbiamo realizzato sette incontri in altrettante regioni italiane, a cui hanno partecipato centinaia di persone . Nel 2025 vogliamo rilanciare il nostro impegno , realizzando nuovi incontri in presenza in tutta Italia, in paesi e città che ancora non abbiamo toccato. L'obiettivo è coinvolgere ancora più partecipanti e raggiungere nuove province, per superare ostacoli e pregiudizi. Contiamo sul tuo aiuto per raggiungere questo importante traguardo!
Scopri di più