FONDAZIONE ACAREF ETS

Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti

Il tuo click può fare la differenza

Vota questa organizzazione

FONDAZIONE ACAREF ETS

Dettagli Organizzazione

“La ricerca scientifica è l’unica strada per fermare l’Atassia spino-cerebellare di tipo 1 (SCA1) e di tipo 2 (SCA2), malattie genetiche neurodegenerative che portano alla perdita progressiva di coordinazione, movimento, parola, respirazione e provocano gravi deficit cognitivi”Ma cosa significa questa parola così difficile? Atassia si riferisce in generale alla perdita di coordinazione motoria. L’appellativo spino-cerebellare indica che la patologia comprende una progressiva degenerazione del midollo spinale, del tronco cerebrale e del cervelletto. Al momento non esiste ancora una cura, per questo sosteniamo in maniera continuativa un team di ricercatrici dell’Università degli Studi di Ferrara, che sta studiando l’atassia spinocerebellare di tipo I (SCA1): un approccio innovativo, che punta a bloccare l’anomalia genetica responsabile della mutazione.  Nel 2019 lo studio delle sindromi atassiche è stato ampliato all’atassia spinocerebellare di tipo II (SCA2). 

FONDAZIONE ACAREF

Sostieni le iniziative in corso

Un trattamento farmacologico per l'atassia spinocerebellare di tipo 1 e 2

Il progetto di ricerca sullo studio delle sindromi atassiche all' Università di Ferrara , iniziato nel 2016 e finanziato da Fondazione ACARF Ets, continua con risultati molto promettenti! I fondi che potremo raccogliere con quest'iniziativa permetteranno di ottenere cellule staminali neuronali: particolari tipi di cellule che verranno coltivate per essere trasformate in neuroni GABAergici . Questi ultimi, a loro volta, diventeranno materiale per testare farmaci già in commercio nella cura dell’atassia. Un passo di enorme innovazione, che permette non più solo di studiare la manipolazione genetica, ma consente di valutare l’efficacia di terapie capaci di alleviare i sintomi. Questo migliorerebbe significativamente la qualità della vita e l'aspettativa di vita dei pazienti.

Scopri di più

NON DIAMO PER SCONTATO IL FUTURO

Trasformare cellule della pelle in neuroni: sogno o realtà? Le nostre ricercatrici dell' Università di Ferrara impegnate a studiare l'atassia spinocerebellare di tipo 2 (SCA2) hanno affrontato la sfida e stanno studiando possibili strategie terapeutiche in grado di bloccare il decorso della patologia. Per portare avanti il progetto sperimentale abbiamo bisogno di: un team di brillanti ricercatori che porta avanti la ricerca nella propria nazione - ce l'abbiamo! un campione di cellule prelevate dalla pelle di pazienti SCA2 - ce l'abbiamo! cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) che verranno utilizzate per ottenere neuroni - ops, questo ci manca! Per questo motivo chiediamo il tuo aiuto: grazie al tuo prezioso sostegno, Fondazione ACAREF potrà finanziare la ricerca sulla SCA2 permettendo la creazione di numerose cellule iPSC. Scegli di donare in favore della ricerca e sii parte di un progetto innovativo!

Scopri di più

UN DOMANI MIGLIORE: IL DONO DI SQUADRA PARTE DA OGNUNO DI NOI

Un obiettivo chiaro e comune: combattere l’Atassia Spinocerebellare di tipo 1 (SCA1). Per raggiungerlo, il tuo sostegno è fondamentale! Il nostro team di ricerca sta lavorando per ottenere cellule sulle quali poter testare farmaci già in commercio. Un passo di enorme innovazione, che consentirebbe di testare l’efficacia di terapie capaci di alleviare i sintomi. Questo migliorerebbe significativamente la qualità della vita e l'aspettativa di vita dei pazienti. Una donazione oggi, una vita migliore domani! DONA IN FAVORE DELLA RICERCA SULL'ATASSIA.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto