F.B.A.E.R. ONLUS

Contatti

via S. Pier Grisologo 41, Imola

054229805

http://www.bancoalimentare.it/emilia

La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna ONLUS (FBAER) è un ente non profit, nato nel 1992, per rispondere alla domanda di cibo da parte di persone bisognose trasformando lo spreco alimentare in risorsa. È parte della Rete Banco Alimentare, costituita da 21 organizzazioni distribuite sul territorio nazionale e coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus (Milano). In sinergia con la Rete, la FBAER si occupa sul territorio regionale della raccolta di eccedenze alimentari perfettamente commestibili ma per varie ragioni non più commercializzabili, della distribuzione gratuita alle strutture caritative accreditate (attraverso le quali i prodotti giungono ai destinatari finali) e della realizzazione in Emilia Romagna della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Le iniziative in corso

Aiutaci a rinnovare le autorizzazioni ATP per i nostri automezzi Image

Organizzazione: Aiutaci a rinnovare le autorizzazioni ATP per i nostri automezzi

Persone in situazione di disagio

Aiutaci a rinnovare le autorizzazioni ATP per i nostri automezzi

La Fondazione, per il trasporto degli alimenti ceduti dalle aziende, si serve necessariamente di automezzi refrigerati . Tali automezzi devono periodicamente superare precise prove atte a stabilire la capacità di mantenimento della temperatura (prove ATP). Tre degli automezzi della Fondazione devono quest'anno rinnovare l'autorizzazione per un costo, comprese le spese accessorie, di 7.045,00 euro. Il rinnovo delle autorizzazioni è indispensabile per poter continuare a recuperare tonnellate di alimenti ancora ottimi che altrimenti andrebbero sprecati. Attualmente oltre 134.600 persone bisognose in Emilia Romagna ricevono questi alimenti. Aiutaci a rinnovare le autorizzazioni ATP!

0.00% dei fondi raccolti

3 aderenti

Sostieni
AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA Image

Organizzazione: AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA

Persone in situazione di disagio

AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA

Il Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, membro della Rete Banco Alimentare italiana, ogni giorno recupera eccedenze ancora ottime per farle arrivare gratuitamente - attraverso strutture caritative convenzionate sul territorio regionale - a persone e famiglie in difficoltà. Nel 2020 abbiamo distribuito 9.700 tonnellate di alimenti, equivalenti a 19,4 milioni di pasti!* Purtroppo, ancora oggi ci troviamo a dover fronteggiare una preoccupante emergenza alimentare generata dalla pandemia che ha sconvolto il nostro Paese. Le richieste di aiuto sono aumentate di circa il 10%. I nuovi poveri sono in gran parte persone che hanno perso il lavoro, mamme single e famiglie numerose in difficoltà. Spesso si tratta dei più insospettabili tra noi. Sostienici ! Per ogni euro donato, ci aiuti a distribuire prodotti alimentari per 25 pasti, che arriveranno a persone in stato di necessità. Aggiungi tanti posti a tavola… basta poco! Grazie! * 1 pasto = mix di 500 gr di alimenti ( stima adottata dalla European Food Banks Federation)

0.00% dei fondi raccolti

8 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}