PROGETTO DI RICERCA GENETICA PER LO SVILUPPO DELLA MEDICINA DI PRECISIONE NEI NET
Dettagli iniziativa PROGETTO DI RICERCA GENETICA PER LO SVILUPPO DELLA MEDICINA DI PRECISIONE NEI NET
Come in tutte le patologie rare, anche nei NET la ricerca è di fondamentale importanza per migliorare le conoscenze e le cure, ma in generale è meno supportata rispetto alla ricerca nelle neoplasie più frequenti, perché spesso più difficile e anche meno “conveniente” per le ricadute su numeri più piccoli di pazienti.
Questo è il primo progetto di ricerca finanziato da NET Italy che vuole ampliare lo spettro delle proprie attività e dare contributo concreto alla ricerca nel campo dei NET tumori, rari e molto eterogenei, Lo scopo di questo studio è quello di migliorare le conoscenze sulle basi genetiche di questi tumori.
NET Italy, associazione di pazienti con tumore neuroendocrino fondata nel 2012, ha lo scopo di supportare i pazienti affetti da NET per aiutarli a comprendere questa rara patologia, a orientarsi nei percorsi di cura e a interagire in maniera utile e costruttiva con gli specialisti di riferimento. L’associazione si avvale della collaborazione dei migliori specialisti del settore e delle società scientifiche di riferimento per i NET nazionale ed europea e d opera all’interno della International Neuroendocrine Cancer Alliance (INCA).
-
Dove si svolge Emilia Romagna
-
A chi è rivolto Malati
-
Data di inizio dell'iniziativa 02/11/2020