LiberaLAmente
Dettagli iniziativa LiberaLAmente
Il progetto "LiberaLAmente" presso le strutture dell'U.O.C. di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza e il laboratorio di Teatro presso il Day Hospital della struttura di S. Paolo dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono in corso e continuano a dare esiti positivi aggiungendo alle terapie mediche un sostegno ludico. L'impegno degli operatori sanitari e dei tecnici da noi sostenuti, riesce a migliorare la qualità della vita dei soggetti interessati. Quindi nel continuare il nostro impegno comunichiamo (e invitiamo a prenotarsi tramite mail: info@amicideibimbionlus.eu) che martedì 9 giugno 2020 presso il Teatro Vascello in Roma saranno resi disponibili a tutti i metodi di sostegno con la collaborazione dell'Associazione Teatrale Dynamis e dei Volontari A.A.D.B.O. verrà distribuito, gratuitamente, il quinto volume derivante dal progetto: La CURA Oltre la GUARIGIONE derivato da ArtisticaMEMTE mi fanno male i capelli . QUESTO PROGETTO DA SETTEMBRE 2020 SI e' dovuto fermare perchè il COVID non permette di restare in reparto.
Abbiamo quindi pensato di poter sostenere finanziariamente il DH donando due borse di studio a due MEDICI che stanno qualificandosi per AIUTARE I BIMBI con DISAGI.
AIUTATECI ad AIUTARE.
-
Dove si svolge Lazio
-
A chi è rivolto Bambini
-
Data di inizio dell'iniziativa 01/02/2016
Fai un gesto semplice dona adesso
Guarda le altre iniziative
Laboratorio Ospedale pediatrico Bambino Gesu
Visti i positivi risultati dei laboratori dello scorso anno, l'A.A.D.B.O.;e l'U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell'O.B.Gesù, anche per il 2018 continuano i Laboratori di Teatro/Musica terapia; per risvegliare la necessità dell'integrazione in pazienti anche con Disturbi del Comportamento Alimentare, acuzie psichiatriche e con agitazione psicomotoria. Il percorso ludico-ricreativo è orientato alla stimolazione sia dei degenti che di pazienti seguiti dal Day Hospital di San Paolo. Collaborano sia clinici dell'O.P.B.Gesù, sia esperti che seguiranno i pazienti e le famiglie coinvolte. Il 6 giugno 2018 presso il Teatro il Vascello verranno presentati i risultati raggiunti, gli obiettivi futuri e verrà donato un volume che raccoglierà le esperienze di questo ultimo anno.
Scopri di piùLABORATORI DI TEATROTERAPIA
I laboratori di Musicoterapia e Teatroterapia presso le strutture dell'U.O.C. di Neuropsichiatria infantile e presso il Day Hospital della struttura di S. Paolo dell'O.P.B.Gesù sono in corso e continuano a dare esiti positivi aggiungendo alle terapie mediche un sostegno ludico. L'impegno degli operatori sanitari e dei tecnici da noi sostenuti, riesce a migliorare la qualità della vita dei soggetti interessati. Quindi nel continuare il nostro impegno comunichiamo che nei primi giorni di giugno 2019 presso il Teatro Vascello saranno resi disponibili a tutti i metodi di sostegno con la collaborazione dell'Associazione Teatrale Dynamis e verrà distribuito, gratuitamente, il quarto volume derivante dal progetto: ArtisticaMEMTE Mi fanno male i capelli . AIUTATECI ad AIUTARE.
Scopri di piùLaboratorio Ospedale pediatrico Bambino Gesu
Laboratori di Teatro/Musica terapia Il percorso teatrale è parte del progetto "ArtisticaMENTE" , si fonda sulla sperimentazione del legame tra percorsi Clinici e sistemi alternativi di cura del sè: il lavoro che il progetto propone cerca nel ragazzo il motore delle attività anzichè relegarlo a soggetto-oggetto di interesse e studio modificando l'approccio in presenza di partecipanti diversi ogni anno per sfruttare la potenzialità esperenziale unita al suo carattere performativo. E' orientato, quindi, alla stimolazione sia dei degenti che - per quanto possibile - di pazienti seguiti dal Day Hospital di San Paolo. Collaborano sia clinici dell'O.P.B.Gesù, sia esperti che seguono i pazienti e le famiglie coinvolte. L'approccio alla malattia non può essere completo senza prevedere protocolli alternativi e quindi si muove proponendo, anche in fase acuta, attività stimolanti per la manifestazione dell'emotività individuale e incoraggianti della comunicatività. E' stato superato grazie all'eccellente staff ospedaliero il rischio di un teatro di solo intrattenimento. Il 9 giugno 2020 presso il Teatro il Vascello in Roma verranno presentati i risultati raggiunti del quinto anno completo del percorso "La cura oltre la guarigione" , verranno illustrati gli obiettivi futuri e sarà donato il quinto volume della collana che raccoglie le esperienze quotidiane di questo ultimo anno.
Scopri di più"ArtisticaMENTE"
Laboratori di Teatro/Musica terapia Il percorso teatrale è parte del progetto "ArtisticaMENTE" , si fonda sulla sperimentazione del legame tra percorsi Clinici e sistemi alternativi di cura del sè: il lavoro che il progetto propone cerca nel ragazzo il motore delle attività anzichè relegarlo a soggetto-oggetto di interesse e studio modificando l'approccio in presenza di partecipanti diversi ogni anno per sfruttare la potenzialità esperenziale unita al suo carattere performativo. E' orientato, quindi, alla stimolazione sia dei degenti che - per quanto possibile - di pazienti seguiti dal Day Hospital di San Paolo. Collaborano sia clinici dell'O.P.B.Gesù, sia esperti che seguono i pazienti e le famiglie coinvolte. L'approccio alla malattia non può essere completo senza prevedere protocolli alternativi e quindi si muove proponendo, anche in fase acuta, attività stimolanti per la manifestazione dell'emotività individuale e incoraggianti della comunicatività. E' stato superato grazie all'eccellente staff ospedaliero il rischio di un teatro di solo intrattenimento. A causa del COVID il 9 giugno 2020 presso il Teatro il Vascello in Roma non abbiamo potuto presentare i risultati raggiunti del quinto anno completo del percorso "La cura oltre la guarigione" , appena sarà possibile verranno illustrati gli obiettivi futuri e sarà donato il quinto volume della collana che come sempre raccoglie le esperienze quotidiane dei giovani pazienti nel reparto. Come sapete negli anni scorsi avevamo già attivato il nostro impegno presso la comunità romana dell'ex Bastogi. Abbiamo pensato quindi di rivolgere tutto il nostro impegno verso i giovani bastogiani. Da febbraio 2020 abbiamo restaurato un "oratorio laico" all'interno della struttura e dopo il periodo estivo di rodaggio con esperienze di integrazione abbiamo iniziato un vero e proprio SOSTEGNO SCOLASTICO collegandoci con le scuole del territorio e, nonostante il COVID, per tutta la settimana offriamo un servizio di SOSTEGNO COMPITI verso i ragazzi sia delle elementari che delle medie ed anche delle superiori attenti al distanziamento ma anche al recupero delle troppe carenze che da tanto tempo sottraggono ai giovani di Bastogi il loro diritto ad un futuro migliore e indirizzato verso una vera e propria rinascita culturale. Con il vostro AIUTO potremmo fare di PIU' e realizzare una nuova comunità educante che traghetti questi giovani OLTRE BASTOGI .
Scopri di più