RECODING AFRICA
Dettagli iniziativa RECODING AFRICA
ReCoding Africa un ambizioso progetto per lo sviluppo sostenibile dell’Africa basato sulla formazione, la leadership e la cultura imprenditoriale.
L'obiettivo di ReCoding Africa è offrire agli studenti delle scuole superiori nei paesi in via di sviluppo competenze informatiche e trasversali certificate, strategiche per il mercato del lavoro del XXI secolo. Il nostro scopo è creare un modello di sviluppo economico sostenibile per le comunità locali basato su formazione informatica, leadership e cultura imprenditoriale, che genererà risorse umane competenti impiegabili da remoto dalle aziende tecnologiche internazionali.
Il programma è stato lanciato con successo nell’estate 2024 in Tanzania grazie a due scuole partner e al circuito Cisco Netwroking Academy, con l’obiettivo di scalarlo anche in altri paesi africani entro il 2026. Nell’attuale contesto storico e politico, ReCoding Africa vuole offrire una soluzione concreta al problema dei flussi migratori clandestini in Europa, creando per i giovani africani che oggi fuggono in cerca di una terra promessa, opportunità di lavoro e speranza per un futuro migliore nei rispettivi paesi di origine, dando loro anche la possibilità di contribuire con le professionalità acquisite allo sviluppo economico del loro paese e al benessere delle loro comunità.
-
Dove si svolge Africa
-
A chi è rivolto Giovani
-
Data di inizio dell'iniziativa 04/06/2025