Gruppo Missionario Francescano Zambia 2000
Gruppo Missionario Francescano Zambia 2000
Dettagli Organizzazione
Il nostro gruppo è nato nel 1984, quando per la prima volta ci recammo in Zambia nelle Missioni delle Suore Francescane Missionarie di Assisi: da allora sosteniamo queste missioni, privilegiando i bambini, i disabili, gli ammalati; i cardini del nostro "lavoro" riguardano i Centri nutrizionali, le Adozioni a distanza ed il Sostegno agli ammalati di AIDS.
Inviamo tutti i fondi raccolti DIRETTAMENTE alle Missioni in Zambia, senza alcun intermediario!
Ogni 2 anni ci rechiamo sul posto per incontrare le suore, stabilire le priorità e rivedere i bambini e ragazzi "adottati a distanza"; proseguiamo così un cammino personale di carità francescana, attingendo alla saggezza delle "nostre" suore e all'umanità ed accoglienza senza limiti del popolo zambiano.
Zambia 2000
- via Albaro 33, Genova (GENOVA)
- Tel 0108603441
- http://www.zambia2000.it
Sostieni le iniziative in corso
Adozioni a distanza
Adotta un bambino a distanza: questo gesto di Amore Gratuito permette ad un bimbo di andare a scuola ed avere un aiuto per leprimarie necessità . L'istruzione è di basilare importanza per il domani del Paese. Riceviamo notizie una volta all'anno, direttamente dalla suora incaricata della Missione, dove il bambino viene seguito.
Scopri di piùAdozioni a distanza e Vaccino Anti Malaria
Adotta un bambino a distanza: questo gesto di Amore Gratuito permette ad un bimbo di andare a scuola ed avere un aiuto per leprimarie necessità . L'istruzione è di basilare importanza per il domani del Paese. Riceviamo notizie una volta all'anno, direttamente dalla suora incaricata della Missione, dove il bambino viene seguito. CAMPAGNA VACCINI ANTIMALARIA Il 6 ottobre 2021 l'OMS ha approvato per l'uso su larga scala il primo vaccino contro il parassita che provoca la malaria ! Ancora endemica in gran parte dell'Africa sub-Sahariana, la malaria solo nel 2019 ha ucciso circa 274.000 bambini con meno di 5 anni! Con la diffusione di massa delle zanzariere trattate con insetticida si è limitata la sua diffusione rispetto a tanti anni fa, ma è ancora un flagello: il vaccino, insieme alle zanzariere e agli usuali farmaci antimalarici, potrebbe finalmente debellare la malattia . Il vaccino ha superato le fasi di sperimentazione fra il 2009 e il 2015, ed è già stato utilizzato in un progetto pilota nel 2019 in Malawi, Ghana e Kenya: prevede la somministrazione di 4 dosi a distanza di un mese nei primi mesi di vita del bimbo. Ogni dose costa 2,5€, contribuisci ad un ciclo vaccinale con una donazione di 10€!
Scopri di piùCentri Nutrizionali
Ogni missione (nello Zambia ve ne sono 16 che noi seguiamo) ha realizzato un " Centro Nutrizionale " dove vengono raccolti i bambini delle zone vicine per dare loro un pasto adeguato ed evitare la malnutrizione; tutti i pasti sono preparati secondo le indicazioni di un nutrizionista, e viene anche insegnato alle mamme a preparare pasti adeguati con quanto hanno a disposizione. Noi seguiamo 4 Centri Nutrizionali e contribuiamo, così, ad aiutarecirca 1500 bambini. Dal 2018 le suore di alcune missioni hanno allestito un servizio per portare cibo a famiglie bisognose che non possono recarsi di persona al Centro Nutrizionale.
Scopri di piùAdozioni a distanza
Adotta un bambino a distanza: questo gesto di Amore Gratuito permette ad un bimbo di andare a scuola ed avere un aiuto per leprimarie necessità. L'istruzione è di basilare importanza per il domani del Paese. Riceviamo notizie una volta all'anno, direttamente dalla suora incaricata della Missione, dove il bambino viene seguito.
Scopri di più