FONDAZIONE BIANCA GARAVAGLIA ETS
FONDAZIONE BIANCA GARAVAGLIA ETS
Dettagli Organizzazione
L'Associazione Bianca Garavaglia Onlus nasce nell'aprile 1987 ed assume la forma giuridica di Fondazione nell'anno 2023. Prende il nome da Bianca, una bambina dolcissima colpita all'età di cinque anni da una rara forma di neoplasia. La Fondazione nasce per iniziativa dei genitori di Bianca e si prefigge come scopo principale quello di raccogliere fondi da destinare al sostegno di studi scientifici e cure mediche nel campo dei tumori dell'infanzia e dell'adolescenza. ABG opera a supporto della S. C. di Pediatria Oncologica dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano, centro di eccellenza in Europa per la ricerca e la cura dei tumori solidi che prende in carico piccoli pazienti provenienti da tutta l'Italia.
Le principali aree d'intervento finanziate da ABG sono: RICERCA DI BASE, RICERCA CLINICA, SOSTEGNO PSICOSOCIALE, FORMAZIONE IN ONCOLOGIA PEDIATRICA.
Bianca Garavaglia ETS
- Via Carlo Cattaneo 8, Busto Arsizio (VARESE)
- Tel 0331635077 Fax 0331635077
- http://www.abianca.org
Sostieni le iniziative in corso
La Casa del fiore
Realizzazione di una casa per le vacanze riservata ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria Oncologica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano attraverso la ristrutturazione di un ex asilo infantile a Lesa (NO) per offrire un periodo di svago e normalità in un contesto pittoresco dal clima mite non lontano dal luogo di cura ai bambini e agli adolescenti malati di tumore e alle loro famiglie. Sarà possibile programmare contemporaneamente il soggiorno di 6 nuclei famigliari. Il progetto prevede innanzitutto il recupero civile e la valorizzazione di un plesso scolastico in disuso: ci saranno 6 mini appartamenti con bagno privato, un gradevole soggiorno e una cucina confortevole per i momenti conviviali, uno spazio giochi, un'ampia terrazza e una bella veranda sul parco esterno dove giocare e riposare insieme. Ma soprattutto risponderà al bisogno di normalità e serenità che, in seguito alla diagnosi di un tumore in età pediatrica e durante le cure, diventano il desiderio primario sia del paziente che dei famigliari. Vivere momenti di piacevole svago produce effetti positivi sull'umore ed anche sulla risposta immunitaria. INT di Milano prende in carico annualmente oltre 200 nuovi pazienti in età pediatrica.
Scopri di più