REALIZZAZIONE DELL'AREA GIOCHI "IL GIARDINO DI BETTY" NEL QUARTIERE CORVIALE A ROMA

REALIZZAZIONE DELL'AREA GIOCHI "IL GIARDINO DI BETTY" NEL QUARTIERE CORVIALE A ROMA
Bambini

Info iniziativa

Dove si svolge

Lazio

A chi è rivolto

Bambini

Data inizio iniziativa

03/02/2020

Data fine iniziativa

0%

L’Associazione GOGREEN ha avviato la raccolta fondi per la realizzazione dell’area giochi “Il Giardino di Betty” al Campo dei Miracoli nel quartiere di Corviale a Roma. L’area giochi sarà realizzata con la pavimentazione anticaduta ottenuta dal riciclo di scarpe sportive esauste con il progetto esosport.

Corviale è un quartiere della periferia di Roma. La gente vive nel “Serpentone”, un chilometro di cemento abitato da circa seimila persone e dove, dopo anni di occupazioni, regna il degrado. Ai 1200 appartamenti iniziali, si sono aggiunti nel tempo diverse abitazioni costruite abusivamente al quarto piano, zona destinata originariamente a spazi comuni, uffici e negozi. All’ombra del Serpentone è nato il “Campo dei Miracoli” il primo campo di Calcio Sociale in Italia.  Lavorare in un contesto come quello di Corviale, dove i ragazzi sono esposti ad esempi di vita negativi, implica la necessità di trovare sempre nuove strade per impegnarli e convincerli ad intraprendere un percorso socio-educativo. Il calcio, uno degli sport più amati al mondo, continua a rappresentare un perfetto motivo catalizzante.

Attraverso il Calcio Sociale si consolida dunque una metodologia sportiva ed educativa che riscrive totalmente le regole del calcio: i campi da calcio diventano palestre di vita; le squadre sono miste e ragazzi e ragazze di qualunque età, origine e religione giocano insieme.

 Perché Campo dei Miracoli?

Il progetto ha un forte contenuto sociale ed educativo e noi come Associazione GOGREEN da anni portiamo avanti progetti rivolti all’uomo e all’ambiente. Corviale è un luogo che ha necessità di sostegno e poter donare a questi bambini un parco giochi realizzato con la pavimentazione antitrauma, ci sembra il modo più diretto e concreto per testimoniare il nostro impegno e la nostra responsabilità. L’obiettivo è quello di consegnare alle nuove generazioni, un mondo più pulito, dove sostenibilità, rispetto, economia circolare non restino soltanto belle parole, ma si trasformino in azioni per la società e per il pianeta.

Obiettivo da raggiungere

0 €

(0%)

0 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza