Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto

Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti

Il tuo click può fare la differenza

Vota questa organizzazione

Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto

Dettagli Organizzazione

ANED è l'Associazione APS che riunisce i cittadini affetti da malattie renali croniche, dializzati, trapiantati d'organi e tessuti, i loro familiari, amici e il personale sanitario. L'Associazione opera in tutta Italia con i seguenti obiettivi:
La prevenzione delle malattie renali
La tutela dei diritti civili e sociali dei nefropatici cronici, dei dializzati e dei trapiantati di tutti gli organi e tessuti
Il potenziamento del numero dei trapianti di organo
La promozione dell'attività fisica e dello sport come terapia 
Lo stimolo della ricerca scientifica e medica 

ANED

Sostieni le iniziative in corso

Pedala con ANED

"Pedala con ANED"finanzia l’acquisto di1.000 pedaliere meccaniche per i pazienti dializzati di tutta Italia. Una vera rivoluzione: le lunghe ore di dialisi diventano un’occasione per fare attività fisica e divertirsi. Le pedaliere vengono istallate direttamente sui letti dei pazienti, che possono utilizzarle in totale sicurezza e ottenere grandi benefici per la loro salute.Insieme a te, vogliamo raggiungere tutti i centri dialisi di Italia. Sogniamo un mondo senza la dialisi, con la prevenzione, sostenendo la ricerca e gli studi, migliorando le cure: aiutaci a renderlo possibile.

Scopri di più

Sostieni la partecipazione degli atleti ANED SPORT ai World Transplant Summer Games

Uno dei principali appuntamenti sportivi del 2025 sarà la 25° edizione dei World Transplant Summer Games, i Giochi Mondiali Estivi per Trapiantati, che si terranno a Dresda, Germania, dal 17 al 24 agosto 2025. Come nelle passate edizioni, saranno 17 gli sport diversi in cui i partecipanti, atleti trapiantati e donatori viventi, potranno confrontarsi; la vicinanza di famigliari, amici e sostenitori sarà fondamentale per portare avanti il messaggio che accompagna le competizioni sportive: la più grande testimonianza della rinascita grazie a un trapianto, la prova che donare è un gesto che davvero può offrire una seconda possibilità di vita, LA CELEBRAZIONE DEL DONO DELLA VITA. Sostieni anche tu la partecipazione degli atleti italiani!

Scopri di più

Ristampa Guida informativa all'Emodialisi - i comportamenti che aiutano a stare bene

Ristampa Guida informativa all'Emodialisi - i comportamenti che aiutano a stare bene Con questa Guida desideriamo fornire ai pazienti ed ai loro familiari indicazioni e consigli utili per una gestione ottimale del trattamento di Emodialisi. La collaborazione tra la persona in dialisi, la sua famiglia, il nefrologo, gli infermieri ed il dietologo sono la base per il successo della cura. Essere in dialisi significa avere una malattia complessa, che si differenzia da paziente a paziente. Più conosciamo la malattia renale e più ci sentiamo sicuri e in grado di imparare a convivere, a gestire al meglio la terapia "adattando la malattia alla vita e non la vita alla malattia". (F. Pellini - fondatrice di Aned)

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto