CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia

Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti

Il tuo click può fare la differenza

Vota questa organizzazione

CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia

Dettagli Organizzazione

CIAI è un’associazione che da più di 50 anni si prende cura dei bambini soli e vulnerabili, con professionalità e amore come se ognuno di loro fosse un figlio. Lo fa attraverso l’adozione internazionale e i progetti di sviluppo.

Nel 1968 un gruppo di famiglie ha intrapreso l’esperienza dell’adozione internazionale e, per promuoverla e diffonderne il senso, si è unito in una associazione: CIAI. Oggi, tra i molti Enti del Terzo Settore che si prendono cura dei bambini, noi di CIAI ci distinguiamo proprio per il nostro approccio unico: ogni bambino è come un figlio.

La matrice genitoriale, fondata sull’esperienza diretta delle vulnerabilità dei bambini, è la radice delle nostre azioni.

Agire come un genitore per noi significa, sia per l’adozione sia per i progetti di sviluppo, guardare ogni bambino come si guarda un figlio.

È uno sguardo complessivo sui suoi bisogni che si traduce in azioni mirate non solo dirette a lui, ma anche agli attori strategici che – solo insieme – possono attivare la dinamica del cambiamento: famiglia, comunità e istituzioni.

Questo modello innesca decisivi effetti virtuosi che interrompono il cerchio della solitudine e ci avvicinano all’obiettivo “mai più bambini soli”.

CIAI ETS

Sostieni le iniziative in corso

“Dono di Squadra” – Scuola e benessere per i bambini più fragili (Milano, Palermo e Bari)

In Italia, ogni anno, 150 mila bambine e bambini abbandonano la scuola e scompaiono più di 6 mila classi. È come se ogni giorno lasciassero la scuola 400 bambini. La povertà educativa è un’emergenza silenziosa di cui si parla poco, ma che tocca da vicino le nostre vite, perché è la causa di esclusione, emarginazione e rischi sociali per tutta la comunità. I Presidi Educativi di CIAI rappresentano per tanti bambini e bambine una preziosa via d’uscita . Sono centri pomeridiani frequentati da gruppi di circa 30 bambini/e dai 7 ai 12 anni, segnalati dalle scuole come particolarmente vulnerabili e a rischio. Appartengono a famiglie con disagi economici e sociali, presentano difficoltà cognitivo-comportamentali o hanno problemi emotivi e relazionali. Nei nostri centri, accompagnati da educatrici e laboratoristi esperti, trovano aiuto, opportunità e stimoli ai quali altrimenti non avrebbero accesso e possono quindi sviluppare competenze personali, emotive e relazionali. Attività: supporto allo studio, laboratori artistici espressivi, supervisione psicologica, coinvolgimento famiglie e insegnanti ma anche pranzo e/o merenda. Dove sono i presidi : Milano, Palermo e Bari. Nell'anno scolastico 2023/2024 6 sono stati i presidi attivi per un totale di 180 bambini e bambine coinvolti. Con l’inizio del nuovo anno scolastico vogliamo “esserci” per i bambini e le bambine per aiutarli ad affrontare le fragilità e credere nel futuro.

Scopri di più

Presidi Educativi Territoriali CIAI

In Italia, ogni anno, 150 mila bambine e bambini abbandonano la scuola e scompaiono più di 6 mila classi. È come se ogni giorno lasciassero la scuola 400 bambini. La povertà educativa è un’emergenza silenziosa di cui si parla poco, ma che tocca da vicino le nostre vite, perché è la causa di esclusione, emarginazione e rischi sociali per tutta la comunità. I Presidi Educativi di CIAI rappresentano per tanti bambini e bambine una preziosa via d’uscita . Nei nostri centri, accompagnati da educatrici e laboratoristi esperti, trovano aiuto, opportunità e stimoli ai quali altrimenti non avrebbero accesso e possono quindi sviluppare competenze personali, emotive e relazionali. Attività: supporto allo studio, laboratori artistici espressivi, supervisione psicologica, c oinvolgimento famiglie e insegnanti ma anche pranzo e/o merenda. Beneficiari : circa 20/25 bambini tra 7 – 13 anni per ogni Presidio. Sono bambini e bambine segnalati dalle scuole come particolarmente fragili e vulnerabili perché appartenenti a famiglie con difficoltà economiche e sociali. Bambini di origine straniera oppure che presentano difficoltà cognitivo-comportamentali o problemi emotivi e relazionali. Per l’a.s. 2024-2025 sono sono 4 i Presidi attivi a Milano, Palermo e Bari.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto