D.C.A. MOLO ONLUS

Contatti

VIA ROMAGNOLI 16, ASSO

33880152101

http://www.assodiciamolo.it

L'Associazione DCAmolo è nata nel 2012 dall'esigenza di condividere, promuovere e divulgare la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) da parte di un gruppo di genitori accomunati dall'esperienza di questa complessa problematica delle proprie figlie. L'associazione collabora costantemente con operatori specializzati nel trattamento e nella cura dei DCA, del disagio giovanile e del supporto genitoriale. Nel corso degli anni l'Associazione ha attivato una serie di progetti riabilitativi ed educativi individuati dall'equipe multidisciplinare per la cura e il trattamento dei DCA che opera a due livelli: la Comunità  Terapeutica Residenziale ad alta protezione di Asso (Co), l'Ambulatorio DCA dell'A.O Sant'Anna di Como.

Le iniziative in corso

Psicomotricita' Image

Organizzazione: Psicomotricita'

Donne e ragazze

Psicomotricita'

Il progetto è rivolto alle 14 pazienti in cura presso la comunità DCA ad alta protezione di Asso. La psicomotricità è una terapia relazionale che si realizza attraverso il corpo e il movimento, utilizzando come strumento privilegiato il gioco. Il gruppo è condotto da uno psicomotricista, con formazione specifica, ed è supportato da un operatore interno all’equipe della comunità. La Finalità del progetto è quello di favorire l'incontro con la propria corporeità in una prospettiva di ascolto di sé e dell'altro. Il gioco simbolico e la libera espressione di sé, a volte mediata dallo psicomotricista, permette la coscientizzazione e il ridimensionamento dei vissuti che emergono nelle sedute.

1.00% dei fondi raccolti

17 aderenti

Sostieni
Psicomotricita' Image

Organizzazione: Psicomotricita'

Donne e ragazze

Psicomotricita'

Il progetto è rivolto alle 14 pazienti in cura presso la comunità DCA ad alta protezione di Asso. La psicomotricità. E’ una terapia relazionale che si realizza attraverso il corpo e il movimento, utilizzando come strumento privilegiato il gioco. Il gruppo è condotto da uno psicomotricista, con formazione specifica, ed è supportato da un operatore interno all'equipe della comunità . La finalità del progetto è quello di favorire l'incontro con la propria corporeità in una prospettiva di ascolto di sé e dell'altro. Il gioco simbolico e la libera espressione di sè, a volte mediata dallo psicomotricista, permette la coscientizzazione e il ridimensionamento dei vissuti che emergono nelle sedute.

0% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
“In viaggio con le famiglie”  ....Un cammino insieme...... Image

Organizzazione: “In viaggio con le famiglie” ....Un cammino insieme......

Donne e ragazze

“In viaggio con le famiglie” ....Un cammino insieme......

Il progetto prevede una serie di momenti insieme pensati sia per i genitori delle ragazze ospiti in comunità, sia per i genitori di ragazze in carico ambulatorialmente al servizio DCA Il gruppo di auto-mutuo-aiuto guidato per genitori (che prevede uno o più facilitatori, membri dell'equipe DCA di Asso e incontri mensili) è diventato un significativo momento/spazio/tempo per condividere pensieri, emozioni, vissuti relativi all'esperienza che accomuna, forti della consapevolezza che il problema che si vive può diventare un'occasione per crescere e una risorsa da condividere. L'Associazione sostiene il progetto gestito dall'Equipe DCA e nello specifico organizza un weekend pensato come momento di incontro e riflessione comune sulle tematiche emerse durante il percorso e viaggio fatto insieme.

0.00% dei fondi raccolti

12 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}