
FIDETS
Contatti
Via XXIX Maggio 15, Legnano
0331504623
https://fondazionediabete.org/
La nostra missione è trovare una cura definitiva al diabete di tipo 1 raccogliendo fondi da destinare alla ricerca scientifica.
Le iniziative in corso

Organizzazione: LA RICERCA DI UNA CURA DEFINITIVA AL DIABETE DI TIPO 1
MalatiLA RICERCA DI UNA CURA DEFINITIVA AL DIABETE DI TIPO 1
Fondazione Italiana Diabete ETS (FID) opera con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1, una malattia autoimmune, cronica, degenerativa e incurabile - diversa dal più noto tipo 2 - che esordisce soprattutto in età pediatrica, richiedendo quasi sempre un ricovero con il ricorso, in oltre il 40% dei casi, alla terapia intensiva o semintensiva. In Italia ci sono circa 250.000 persone con diabete di tipo 1.
Richiede, per sopravvivere, iniezioni di insulina a vita e una complessa gestione da parte della persona (circa180 decisioni terapeutiche al giorno) per prevenire, nell’immediato, stati comatosi potenzialmente letali e, sul lungo periodo, gravi complicanze. Ha un forte impatto psicologico e sociale e riduce mediamente l’aspettativa di vita di 13 anni.
Dal 2009 FID finanzia le ricerche più promettenti nel mondo. Oggi, grazie alla partnership con ISPAD (International Society of Pediatric and Adolescent Diabetes) e con la fondazione di ricerca internazionale INNODIA, due riferimenti internazionali nell’ambito della ricerca sul diabete di tipo 1, la cura definitiva è sempre più vicina ed è quindi ancora più importante sostenere i progetti dei ricercatori che si impegnano per liberare il mondo dal diabete di tipo 1.
0.00% dei fondi raccolti
1 aderenti
News
Tutte Le News{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}
Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}
{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}