Emergenza freddo: un aiuto ai senzatetto milanesi

Emergenza freddo: un aiuto ai senzatetto milanesi
Persone senza fissa dimora

Info iniziativa

Dove si svolge

Lombardia

A chi è rivolto

Persone senza fissa dimora

Data inizio iniziativa

15/11/2020

Data fine iniziativa

1.00%



L’Unità di strada è il servizio con cui i volontari di MIA percorrono le strade cittadine distribuendo aiuti a chi è rimasto senza una casa. Con l’Unità di strada raggiungiamo ogni persona nei luoghi dove si appresta a passare la notte per consegnare cibo, tè caldo e altri generi di prima necessità o “salvavita”, ma soprattutto per dialogare e costruire con loro una relazione di fiducia, per orientare verso i servizi sociali e per verificare le segnalazioni dei cittadini che contattano il Comune di Milano.

Teniamo monitorate alcune persone in condizioni di particolare fragilità per motivi di salute, più o meno cronici, o per aspetti di disagio psicologico e/o psichiatrico.

L’Unità di strada di MIA Onlus esce 3 sere a settimana, tutti i martedì nella area Nord-Ovest di Milano, tutti i venerdì nel Centro storico della città, tutte le domeniche nella area Sud-Ovest.
Ogni settimana il servizio di Unità di strada ci permette di avvicinare una media di 120 persone. Secondo i dati rilevati il 19 febbraio 2018 dal censimento “racCONTAMI 2018” delle persone senza dimora di Milano, organizzato dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti con la partecipazione del Comune di Milano e dell’Università Bocconi, risultano esserci circa 2.600 senzatetto in città.

Si tratta per lo più di uomini (90%), il 30% è di nazionalità italiana e l’85% non ha alcuna fonte di reddito. 
Questi numeri descrivono lo 0,2% della popolazione cittadina, ovvero 2 persone ogni 1.000 abitanti, dato in linea con quello di altre grandi città europee.


Obiettivo da raggiungere

250 €

(1.00%)

50000 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza