Agente Visitador - Casa Novella - Belo Horizonte
Dettagli iniziativa Agente Visitador - Casa Novella - Belo Horizonte
Fondata nel 2001, la Casa di accoglienza “Novella” ospita bambini dagli 0 ai 6 anni, in situazioni di rischio personale e sociale con misure di ordine protettivo.
L'obiettivo è accogliere i bambini in situazioni di rischio personale e/o sociale, vittime di violazione dei diritti (negligenza, abbandono, violenza psicologica, fisica e sessuale) sotto ordine di protezione emesso dal Tribunale dei Minori e dai Servizi Sociali.
Il nostro impegno va oltre il semplice ricovero: lavoriamo instancabilmente per riunire questi bambini con le loro famiglie di origine.
Il nostro team dedicato, composto da coordinatori, operatori psicosociali come assistenti sociali e psicologi, educatori sociali e altre figure specializzate, si impegna a offrire non solo assistenza ma anche a contribuire al superamento delle difficoltà nelle famiglie d'origine.
Agente Visitador è un progetto di accompagnamento familiare con cui si reintroducono giovani mamme, spesso sole, nella più naturale delle dimensioni: quella del rapporto affettivo ed educativo con i propri figli. Gli operatori impegnati in tale attività instaurano un rapporto di fiducia e di empatia con le famiglie dei bambini assistiti, insegnando loro le azioni basilari della cura di sé e degli altri, accompagnandole in un processo di crescita umana capace di ricostruire le relazioni con i propri figli allontanati dai Servizi Sociali brasiliani.
-
Dove si svolge America del Sud
-
A chi è rivolto Bambini
-
Data di inizio dell'iniziativa 20/12/2022