AIUTIAMOLI A SORRIDERE ODV

Contatti

VIA GIOVANNI XXIII 8, CHIERI

0110468303

http://www.aiutiamoliasorridere.it/

CHI SIAMO
L’associazione AIUTIAMOLI A SORRIDERE ODV è una ONLUS nata nel 1997 con sede a Chieri.
L’associazione nasce dopo la presa di coscienza dei gravi problemi di salute di cui soffrono molti bambini in conseguenza della tragedia che ha colpito la Bielorussia: l’incidente di Chernobyl del 26 aprile 1986.


LA MISSION
Siamo convinti che la solidarietà sia una delle strade maestre per l’amicizia e la convivenza civile tra i popoli. Siamo convinti che donare agli altri sia importante, anche solo regalare con gioia e con amore, a tanti bambini, un solo semplice sorriso.

GLI OBIETTIVI
Obiettivo primario delle nostre attività è il benessere dei bambini che accogliamo.
Con l’accoglienza siamo certi di poter contribuire a migliorare la loro salute fisica, aiutandoli a rafforzare le difese immunitarie molto indebolite. È stato infatti provato che soggiornare per almeno 30 giorni all’anno in luoghi non contaminati e soprattutto alimentarsi con cibi privi di radionuclidi permette ai bambini di perdere dal 30 al 50% della radioattività assorbita, riducendo così il rischio di essere colpiti da tumori alla tiroide, leucemie ed altre patologie derivanti dalla contaminazione.

LE NOSTRE ATTIVITÀ
La nostra attività principale consiste nell’organizzare “viaggi di risanamento”, che noi preferiamo chiamare accoglienze. Con esse facciamo in modo che che tanti bambini trascorrano con noi, nelle nostre famiglie, un periodo da 1 a 4 mesi all’anno.
Accogliere un bambino bielorusso per un periodo di almeno un mese ogni anno è sicuramente il modo migliore per contribuire al miglioramento della sua salute.
È un modo per offrire una speranza concreta al futuro di tanti bambini che hanno subìto e subiscono tutt’oggi gli effetti devastanti dell’incidente.

“Chernobyl è un mistero che dobbiamo ancora risolvere...
Ha avvelenato ogni cosa che hanno dentro, e anche attorno, e non solo l’acqua e la terra.
Tutto il loro tempo.
Questi uomini e queste donne sono stati i primi a vedere ciò che noi possiamo solo supporre...
più di una volta ho avuto l’impressione che in realtà stessi annotando il futuro”.

tratto da Preghiera per Chernobyl di Svetlana Aleksievic

Le iniziative in corso

“AIUTIAMOLI A SORRIDERE” - Risanamento dei bambini di Chernobyl Image

Organizzazione: “AIUTIAMOLI A SORRIDERE” - Risanamento dei bambini di Chernobyl

Bambini

“AIUTIAMOLI A SORRIDERE” - Risanamento dei bambini di Chernobyl

L'Associazione “AIUTIAMOLI A SORRIDERE ODV” è nata nel 1997 con lo scopo primario di accogliere in famiglie i bambini provenienti dalle zone della Bielorussia colpite dal disastro nucleare della centrale atomica di Chernobyl avvenuto il 26 aprile 1986. L'obiettivo primario dell'accoglienza è il risanamento delle condizioni cliniche e fisiche dei bambini. La comunità scientifica internazionale ha dimostrato che soggiornare per almeno 30 giorni in luoghi non contaminati ed avere accesso a cibo privo di radionuclidi permette di perdere dal 30 al 50% della radioattività assorbita, percentuale che sale al 90% se il periodo si protrae per 100 giorni all'anno. Ora, in attesa che i suddetti progetti di accoglienza (sospesi prima a causa del COVID e poi a causa della guerra) possano riprendere, continuiamo a mettere in atto, soprattutto grazie alla generosità di tante persone, iniziative a sostegno dei bambini bielorussi. Nell’ambito del progetto “lontani… ma vicini”, avviato fin dal momento della sospensione delle accoglienze, abbiamo già realizzato e intendiamo ripetere l’invio di aiuti umanitari sotto forma di buoni spesa consegnati alle famiglie dei bambini nonché di aiuti umanitari per i bambini “oncologici” dell’Ospedale oncologico pediatrico di Minsk.

1.00% dei fondi raccolti

29 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}