Fondazione Contrada Torino Onlus

Fondazione Contrada Torino Onlus
Dettagli Organizzazione
La
Fondazione Contrada Torino è una Onlus costituita nel 2008 per
iniziativa della Città di Torino, dell'Università degli Studi di Torino e della
Compagnia di San Paolo per tutelare, promuovere e valorizzare il
territorio piemontese.
Attiviamo interventi di riqualificazione urbana,
territoriale, ambientale e culturale che vedono coinvolti interessi
pubblici e privati, rivitalizziamo dal punto di vista socio-economico i
portici della Città di Torino, facilitiamo le relazioni creando reti
per la cittadinanza, per la promozione di una cultura dello spazio
pubblico con strumenti e metodi partecipativi.
Attiviamo interventi di riqualificazione urbana, territoriale, ambientale e culturale che vedono coinvolti interessi pubblici e privati, rivitalizziamo dal punto di vista socio-economico i portici della Città di Torino, facilitiamo le relazioni creando reti per la cittadinanza, per la promozione di una cultura dello spazio pubblico con strumenti e metodi partecipativi.
Contrada Torino
-
via Corte d'Appello 16, Torino (TORINO)
-
Tel 01101131115
-
http://www.contradatorino.org
Sostieni le iniziative in corso
Fondo per l'Arte in Barriera
Dopo il grande progetto B.ART , la Fondazione Contrada vuole creare un fondo per sostenere e mantenere nel tempo queste opere. L'azione si svolgerà attraverso dei tour o delle visite guidate specifiche per associazioni, scuole, università, enti. Il supporto può venire anche dai singoli utenti che in autonomia hanno amato e apprezzato le opere di B.ART, arte in barriera.
Scopri di piùProgetto Portici e Gallerie di Torino
La Fondazione Contrada Torino Onlus ha come obbiettivo la promozione, il coordinamento della riqualificazione ambientale e culturale e la rivitalizzazione socio-economica dei Portici e delle Gallerie della Città di Torino. Dal 2010 sta portando avanti il Progetto Portici e Gallerie di Torino, che ha come finalità generali quella di valorizzare il patrimonio socio-culturale dei portici e delle gallerie.Questo patrimonio sarà coordinato da una nascente Associazione che si configura come un organismo plebiscitario non a scopo di lucro i cui aderenti diventano soci ed operano attraverso la relativa assemblea dei soci e con un proprio consiglio direttivo per la progettazione e gestione di azioni specifiche per la valorizzazione dei portici, delle gallerie e delle attività commerciali insediate.
Scopri di piùProgetto Portici e Gallerie di Torino
La Fondazione Contrada Torino Onlus ha come obiettivo la promozione, il coordinamento della riqualificazione ambientale e culturale e la rivitalizzazione socio-economica dei Portici e delle Gallerie della Città di Torino. Dal 2010 sta portando avanti il Progetto Portici e Gallerie di Torino, che ha come finalità generali quella di valorizzare il patrimonio socio-culturale dei portici e delle gallerie. Questo patrimonio sarà coordinato dall' Associazione Portici e Gallerie di Torino che si configura come un organismo plebiscitario non a scopo di lucro, i cui aderenti diventano soci ed operano attraverso la relativa assemblea dei soci e con un proprio consiglio direttivo per la progettazione e gestione di azioni specifiche per la valorizzazione dei portici, delle gallerie e delle attività commerciali insediate.
Scopri di piùOltre le Barriere
<p normal"=""Il progetto intende riqualificare attraverso interventi di arte pubblica le barriere antisfondamento collocate in Piazza Castello. Per realizzare tale obiettivo ci si è rivolti all'Accademia di Belle Arti di Torino con una proposta rivolta ai giovani creativi per la realizzazione di un progetto che tendesse a valorizzare le barriere attraverso una funzione non solo di sicurezza ma anche estetica/relazionale per la comunità./p p normal"="">Le barriere oggetto dell'intervento sono 23. I progetti elaborati dagli studenti si articolano su una continuità percettiva composta da moduli di quattro elementi figurativi, che nel tempo andranno ad alternarsi.
Scopri di più