Quando una famiglia si trova ad affrontare la nascita di un bambino con disabilità, spesso si ritrova sola, disorientata, impaurita. Per questo ogni giorno ci prendiamo cura dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, cercando di offrire loro tutto l’aiuto di cui hanno bisogno. Abbiamo scelto di sviluppare e promuovere progetti con un approccio Family Centered Care, con uno sguardo non soltanto al bambino o alla bambina con disabilità, ma a tutti i membri della famiglia (fratelli e sorelle, genitori, nonni), affinché possano ritrovare serenità e vivere insieme momenti felici, nonostante le difficoltà quotidiane.
Le iniziative in corso
Organizzazione: ADOTTA UNA TERAPIA
Disabili
ADOTTA UNA TERAPIA
Gli aspetti legati a percorsi riabilitativi costituiscono una delle motivazioni più rilevanti nel sostegno alle famiglie, sia in termini di domanda sia per quanto riguarda i risultati nel percorso di crescita del bambino. Logopedia, fisioterapia, psicomotricità e sostegno psicologico contribuiscono in modo significativo al pieno e armonico sviluppo delle capacità fisiche, emotive e relazionali dei bambini e, grazie alle ricadute positive, anche per i familiari. " Adotta una terapia " nasce dalla consapevolezza dei grandi risultati che il bambino può ottenere quando ha la possibilità di seguire percorsi terapeutici-medici continuativi nel tempo e dalla crescente difficoltà dell'ente pubblico nel rispondere alle esigenze dei bambini, sia in termini di numeri, sia di continuità delle terapie.
0% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Bambini
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Conil progetto Una famiglia x una famiglia PAIDEIA propone la sperimentazione di una nuova forma di affido diurno: una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà, coinvolgendo tutti i soggetti di entrambi i nuclei . Infatti ogni membro del "nucleo solidale" offre specifiche competenze: ad esempio, il padre può aiutare in piccoli lavori di manutenzione, i figli per i compiti scolastici, la madre nelle faccende domestiche. Nato in via sperimentale nel 2003 a Torino, in collaborazione con la Città, Una famiglia x una famiglia è stato
inserito tra le politiche sociali comunali ed è ora in fase di sviluppo in altre città del nord Italia , in cui verrà presto replicato. Abbiamo bisogno di te per diffondere e portare avanti il nostro progetto.
0% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: ESTATE PAIDEIA
Disabili
ESTATE PAIDEIA
Estate PAIDEIA è un'esperienza di vacanza che la Fondazione dedica ogni anno a famiglie con bambini con disabilità. È una settimana al mare, lontano dai ritmi frenetici della quotidianità, in un grande villaggio turistico in Toscana, totalmente accessibile, in un contesto sereno e socializzante. Un posto "normale" per una vacanza "speciale",in cui vengono coinvolti ogni estate circa 50 nuclei familiari e oltre 100 volontari, che affiancano i bambini e le famiglie durante la giornata e supportano gli aspetti organizzativi che ogni soggiorno comporta. L'obiettivo principale è quello di offrire occasioni e opportunità di incontro che permettano ai bambini e alle famiglie di ricreare momenti di benessere e relazioni . Aiutaci a "regalare" questa meravigliosa esperienza a chi ne ha bisogno.
0% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: ESTATE PAIDEIA
Disabili
ESTATE PAIDEIA
Estate PAIDEIA E' un'esperienza di vacanza che la Fondazione dedica ogni anno a famiglie con bambini con disabilità. E' una settimana al mare, lontano dai ritmi frenetici della quotidianità, in un grande villaggio turistico in Toscana, totalmente accessibile, in un contesto sereno e socializzante. Un posto "normale" per una vacanza "speciale", in cui vengono coinvolti ogni estate circa 50 nuclei familiari e oltre 100 volontari, che affiancano i bambini e le famiglie durante la giornata e supportano gli aspetti organizzativi che ogni soggiorno comporta. L'obiettivo principale è quello di offrire occasioni e opportunità di incontro che permettano ai bambini e alle famiglie di ricreare momenti di benessere e relazioni . Aiutaci a "regalare" questa meravigliosa esperienza a chi ne ha bisogno.
0.00% dei fondi raccolti
0 aderenti