
ARSENALE DELLA PIAZZA

Info iniziativa
Dove si svolge
Piemonte
A chi è rivolto
Bambini
Data inizio iniziativa
01/01/2017
Data fine iniziativa
1.00%
Arsenale della Piazza: restituire le strade e le piazze dei quartieri più difficili delle nostre città ai bambini, agli anziani, alle famiglie
Il Sermig vorrebbe mettere le ruote ai suoi Arsenali per portarli oltre le mura, oltre i cancelli, oltre i portoni, per farli vivere nelle piazze, nei quartieri, tra la gente delle grandi città.
A Torino le porte dell’Arsenale della Pace si sono aperte sulla piazza antistante. Nel 2007 i giovani del Sermig hanno iniziato ad abitarla quotidianamente per conoscere chi la frequentava: bambini e ragazzini dai sei ai diciotto anni, marocchini, tunisini, egiziani, albanesi, romeni, somali, ghanesi, nigeriani, ivoriani, congolesi, iraniani, cinesi, peruviani, venezuelani… È bastato un pallone a fare il resto. La piazza è diventata una sala giochi a cielo aperto.
Dal gioco di gruppo e di squadra si sono strutturate altre proposte che stanno favorendo percorsi di socialità e integrazione dei ragazzi e delle loro famiglie: laboratori tematici di arte, cucina e musica. Sport di squadra, musica d’insieme ed infine l’accompagnamento individuale per il recupero scolastico con metodi educativi e pedagogici innovativi (la palestra didattica, amici di lettura) .
Frequentano l’Arsenale della Piazza 250 bambini e ragazzi di 22 nazionalità diverse.
Obiettivo da raggiungere
398 €
(1.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza