ITACA SOC. COOP. SOCIALE ARL

Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti

Il tuo click può fare la differenza

Vota questa organizzazione

ITACA SOC. COOP. SOCIALE ARL

Dettagli Organizzazione

ITACA Cooperativa Sociale a r. l. di tipo A, nasce nel novembre 1995 dall’incontro di due esperienze associative,  Antigone di Conversano e il Circolo ArciRagazzi La Corte di Bari con un forte radicamento territoriale. La cooperativa ha come sua mission la prevenzione del disagio sociale, la promozione del benessere,  la centralità e il protagonismo  delle persone. Dal 2004 Itaca è inoltre Organismo Formativo accreditato per la Regione Puglia.  I principali ambiti di intervento riguardano: minori e famiglie:  Servizi di assistenza educativa domiciliare (ADE) per famiglie e minori /  Centri  aperti polivalenti  /Centri servizi per la famiglia e affido familiare / Comunità educativa residenziale e centro  semi residenziale /Ludoteca e  Servizi educativi per il tempo libero. Formazione e orientamento in ambito sociale e professionale. Animazione di comunità  con attivazioni di reti formali e informali, reti di famiglie, laboratori territoriali con scuole di ogni ordine e grado su  temi culturali e artistici,di educazione ambientale e promozione del benessere relazionale. Progettazione, valutazione e ricerca sociale.  

ITACA

Sostieni le iniziative in corso

"DONO DI SQUADRA" - ITACA HOME "UN ANNO SOLIDALE"

Il Progetto Itaca Home è un piccolo, grande sogno che ha preso avvio nel 2021, con l'idea di offrire accoglienza e sostegno a ragazze e ragazzi che sono stati allontanati dal contesto ambientale e familiare, per cause diverse (abbandono scolastico, devianza, mancanza di riferimenti parentali ed educativi, problematiche psicologiche e ambientali, disturbi della condotta) e che per questo necessitano, ancor più degli altri di percorrere nuovi sentieri, strade limpide, ricche di stimoli, momenti di crescita ed esperienze qualificate. La comunità educativa Itaca Home di Fasano, accoglie fino a 10 minori, prevalentemente pre adolescenti e adolescenti, in situazioni di fragilità famigliare e sociale, ed è entrata da circa due anni, nel pieno della sua attività educativa costruendo ogni giorno, con impegno ed entusiasmo, un intenso lavoro di dialogo con le istituzioni, le famiglie e tutta la comunità educante del territorio. Con tali obiettivi e alla luce dell'esperienza maturata nel precedente biennio, il MIO DONO mira a sostenere i diritti dei ragazzi e permette una piena realizzazione dei percorsi educativi, consentendo loro la pratica di un'attività sportiva, momenti di svago, attività laboratoriali, cure personalizzate a garantire l'accesso ad attività culturali quali cinema, concerti, teatro, ampliando e potenziando le opportunità di inclusione e realizzazione personale.

Scopri di più

Il mio dono per Centro Diurno - Itaca Day

La cooperativa Itaca ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la realizzazione di servizi socio – educativi, orientati alla risposta ai bisogni di adulti, famiglie problematiche, giovani e minori interessati da forme di disagio, emarginazione ed esclusione sociale. Il Centro diurno "Itaca Day" ha l’obiettivo generale di assicurare il diritto alla cura di sé e all’educazione, ad una crescita armoniosa, tesa alla valorizzazione della persona e al potenziamento delle risorse personali. Ciascun minore ha diritto a una vita individuale e di relazione ricca e tale da consentirgli di divenire un bambino capace di una vita responsabile in una società libera; di farsi portatore di uno spirito di comprensione, pace, tolleranza, eguaglianza e solidarietà. Il nostro obiettivo è promuovere in maniera concreta la partecipazione attiva dei giovani nella vita del loro paese favorendone autonomia e libertà di scelta nel pieno diritto di crescita ed educazione in uno spazio educativo adatto. Il Centro Socio Educativo Diurno, quale progetto di prevenzione primaria, è uno spazio di frontiera, avamposto nella lotta al disagio e all’isolamento del bambino di oggi, che promuove il miglioramento della qualità dei rapporti significativi con i pari e con gli adulti, in un’ottica di promozione del benessere dell’intera comunità educante che contribuisce a creare.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto