Progetto AITA Onlus

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Progetto AITA Onlus

Dettagli Organizzazione

Aiuto, solidarietà e impegno, sono i principi a cui si ispira l'Associazione Progetto Aita Onlus.

L'associazione Progetto Aita Onlus nasce nel 2001, per fornire supporto all’infanzia e all’adolescenza, colpita da gravi patologie neurologiche e comportamentali, il cui esordio è frequente in età evolutiva, in particolar modo da disturbo dello spettro autistico (ASD). Il nome dell’Associazione "AITA" deriva dall'italiano arcaico e indica etimologicamente proprio lo spirito di "AIUTO”. 

Da vent’anni l’Associazione propone attività ludico-sociali, con personale esperto e competente, per consentire di migliorare la qualità della vita e i percorsi terapeutici dei bambini e delle loro famiglie, che vivono la quotidianità di tali problematiche. Obiettivo generale del progetto è supportare le strutture specializzate in Neuropsichiatria Infantile e offrire al territorio valide iniziative di supporto sociale, anche in ambienti naturalistici, ideali per garantire la condivisione di spazi relazionali e consentire ai bambini con neurodiversità, di sperimentare realmente un’integrazione tra pari, attraverso l’esercizio di adeguate modalità comunicative.

Progetto AITA

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Progetto Aita Summer Camp

Progetto Aita Summer Camp si propone come occasione di integrazione, per bambini dai 6 ai 18 anni, con disturbi del neurosviluppo, come momento di inserimento e promozione dell'interazione sociale, in un contesto di gioco strutturato. L'obiettivo principale dei Summer Camp è quello di aumentare le occasioni di reciprocità e scambio, in un contesto naturale, sganciato dal mondo della disabilità, promuovendo le possibilità di sperimentazione sociale. Lo sport, per Aita, è concepito come momento di scambio comunicativo e sociale importante e come propulsore fisiologico per l'intera età evolutiva. Aita Summer Camp è presente dal 2004 in 11 città in Italia.

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Progetto Aita Summer Camp

Progetto Aita Summer Camp è il campus estivo patrocinato dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si propone come occasione di integrazione, per bambini dai 6 ai 18 anni, affetti da varie forme di disabilità infantile, come momento di inserimento e promozione dell'interazione sociale, in un contesto di gioco strutturato. L'obiettivo principale dei Summer Camp è quello di aumentare le occasioni di reciprocità e scambio, in un contesto naturale, sganciato dal mondo della disabilità, promuovendo le possibilità di sperimentazione sociale. Lo sport, per Aita, è concepito come momento di scambio comunicativo e sociale importante e come propulsore fisiologico per l'intera età evolutiva. Aita Summer Camp è presente dal 2004 a Catania, dal 2012 a Roma e nel 2013 partirà a Milano.

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Laboratorio Autonomie Aita

Laboratorio pratico pensato per adulti con disturbo dello spettro autistico che ha lo scopo di implementare le competenze personali dell’individuo nella sua globalità. E’ un laboratorio modulare poiché le 3 sezioni principali, sono organizzate per susseguirsi nel tempo, e una volta completata una fase, gli obiettivi perseguiti nella fase successiva comprendono in modo trasversale anche quelli consolidati nella fase precedente. Per ogni utente viene stilato un programma individualizzato con degli obiettivi specifici e le relative modalità di attuazione per raggiungerli. Le 3 sezioni principali sono: Autonomie personali e Abilità Integranti; Cognizione; Abilità metacognitive sulle emozioni e gestione della sessualità. I partecipanti sono affiancati durante lo svolgimento delle attività da tutor esperti e sono proposte loro attività altamente strutturate, connesse alla sezione principale di riferimento.

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Asilo educativo Aita

L’asilo educativo AITA è un laboratorio pensato per bambini in età prescolare che presentano disturbi neuropsichiatrici o altre difficoltà di inserimento all’interno degli asili comunemente diffusi sul territorio. E’ prevista la partecipazione in piccolo gruppo ad attività pedagogico/ludiche. Durante la presenza del bambino nell’asilo educativo viene svolto un programma riabilitativo strutturato (Terapia comportamentale, terapia ABA, logopedia, psicomotricità) in una o due sessioni al giorno (in base alle necessità del bambino). Per tutta la durata del percorso è previsto il supporto genitoriale, a cadenza inizialmente bimensile successivamente mensile, basato sulla psicoeducazione, e volto all’implementare la consapevolezza della famiglia sui punti di forza e di debolezza del bambino e le tecniche di gestione comportamentale. Dopo il periodo di partecipazione all’asilo sarà rivalutato dallo psicologo l’Inserimento a scuola con o senza supporto specialistico.

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