CTE COOP. SOC.

Contatti

Via casavecchia 52, Rignano sull'Arno

0558305262

http://www.ctecoop.fi.it

LA COOPERATIVA SOCIALE CENTRO TERAPEUTICO EUROPEO

La cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo opera nel campo dell'accoglienza sia diurna sia residenziale per ragazzi con disagio e disabilità intellettive. Lavoriamo ogni giorno per aumentare il benessere e l’autonomia di ragazzi con disagio e disabilità intellettiva, promuovendo percorsi terapeutici innovativi, attività sportive, esperienze di partecipazioni nel tessuto sociale, inserimenti lavorativi in enti e associazioni del territorio.

Il nostro obiettivo è quello di:

  • tutelare i diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale;
  • perseguire l'interesse generale della comunità rivolto alla promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini, in particolar modo favorendo la partecipazione e la formazione delle persone disabili.

PROGETTI

Cerchiamo di valorizzare le differenze e le risorse proprie di ogni persona proponendo percorsi socio educativi e riabilitativi differenti che possano rispondere alle esigenze e alle caratteristiche del singolo. Tra i nostri principali progetti ci sono: 

  • la Farm: nell'orto e nelle serre della cooperativa i nostri ospiti si occupano di coltivare ortaggi e piante decorative;
  • Bricchi&Alambicchi: nel laboratorio vengono trasformate le piante e i prodotti naturali coltivati e raccolti nella farm del centro. Qui i ragazzi sperimentano i vari processi di trasformazione come l'essiccazione e la distillazione di fiori e foglie per creare saponi, inchiostri vegetali, stampe su carta e tessuti;
  • laboratori di ceramica e di artigianato: oltre ai laboratori di pittura, lavorazione dei vimini e artigianato, è in fase di realizzazione il laboratorio di modellazione, tornitura e cottura di manufatti in argilla.

Grazie alla collaborazione con la vicina Polisportiva Blu e la Fattoria Antico Colle di Torri Srl i nostri ospiti possono svolgere interventi assistiti con il cavallo ed esperienze di pet therapy. 


Le iniziative in corso

camminando nel verde Image

Organizzazione: camminando nel verde

Disabili

camminando nel verde

Aiutateci a creare di un percorso vita nel verde. La letteratura scientifica identifica nel camminare ,uno dei migliori eserciziper mantenere la propria salute . Accanto alle varie attrezzature verranno piantati più cartelloni, uno che illustra l'esercizio e altri che servono a destare curiosità con immagini o segni. Il percorso si svolgerà fra le colline di Torri ed entrerà anche all'interno di un bosco. Saranno segnalati gli alberi e gli arbusti autoctoni o che destano più interesse. Il percorso sarà aperto a tutta la cittadinanza e servirà come spazio benessere e di integrazione. Il progetto avrà una spesa che si aggira sui 7000,00 € , ma può essere fatto a step.

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}