L'associazione UOMO MONDO Onlus, che si riconosce nello spirito, nei fini e nelle istanze sociali espresse dal Movimento Internazionale "UMANITà NUOVA", mette il dialogo, l'ascolto ed i comportamenti proociali alla base delle sue iniziative. Le attività svolte dall'associazione interessano prevalentemente azioni finalizzate alla promozione della persona umana e dei suoi valori fondamentali, con iniziative di formazione e interventi di solidarietà . Sono questi gli ambiti di intervento principali su cui l'associazione è particolarmente impegnata. Gli interventi di solidarietà vengono effettuati dopo aver valutato le singole richieste in base alle informazioni disponibili e alle situazioni di bisogno riscontrate, favorendo ove possibile la realizzazione di progetti specifici.
Le iniziative in corso
Organizzazione: "Prossimità Condivise"
Persone in situazione di disagio
"Prossimità Condivise"
A favore
di famiglie in difficoltà , si attuano iniziative di formazione, assistenza e solidarietà, con:
accoglienza, ascolto e accompagnamento delle situazioni di disagio, con un sostegno morale e materiale, nella ricerca di lavoro, alloggio, etc, per l'assistenza presso i servizi socio-sanitari e per frequentare scuole professionali e di lingua italiana; raccolta e distribuzione di aiuti alimentari; piccoli prestiti per le emergenze
incontri di formazione su valori vissuti, sulle
problematiche familiari e sociali, sulla cittadinanza attiva, p er una politica al servizio della famiglia umana
momenti di incontro e dialogo fra le diverse culture, per favorire l'integrazione fra residenti e immigrati
0% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: Betlemme - aiuto alle famiglie
Persone in situazione di disagio
Betlemme - aiuto alle famiglie
Nel contesto del territorio chiuso dal muro e frammentato dal proliferare degli insediamenti, il progetto opera per la diffusione di una cultura di riconciliazione e per contrastare l'emigrazione, attivando occasioni di lavoro, con più iniziative:
migliorare la cooperazione degli artigiani e la produzione degli oggetti tipici.
sostenere le emergenze sanitarie e alimentari di gruppi di famiglie.
assegnazione di borse di studio ai giovani più meritevoli.
formazione per le famiglie, per aiutarle a reggere la tensione legata al contesto in cui vivono ed alla mancanza di lavoro.
incontri culturali di formazione per favorire la conoscenza, la creazione di rapporti e il dialogo fra israeliani e palestinesi (ebrei, musulmani e cristiani).
Partner: "Work of Mary" - Jerusalem
0% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: Fraternità con l'Africa
Giovani
Fraternità con l'Africa
Dal 2006 i l progetto interviene sulla formazione, attraverso l'erogazione di borse di studio a giovani africani che hanno le capacità, ma non i mezzi, per formarsi nelle
scuole tecniche/superiori/università, nella prospettiva di contribuire allo sviluppo del proprio paese . Il progetto punta a formare persone sensibili alle necessità degli altri e capaci di lavorare per il bene comune. E' prevista la partecipazione dei giovani alle spese dei corsi, in base alle possibilità; i giovani corrispondono anche con azioni di aiuto alla comunità . Gli studenti sono impegnati, a conclusione degli studi, a lavorare per alcuni anni nel proprio o in altro paese africano. P artners: " Fund. I.Giordani " - Madrid - (E) e "Azione per un Mondo Unito" - onlus Rocca di P. (RM).
0% dei fondi raccolti
0 aderenti