Fondazione Altre Parole - La Profondità del Benessere in Oncologia - ETS

Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti

Il tuo click può fare la differenza

Vota questa organizzazione

Fondazione Altre Parole - La Profondità del Benessere in Oncologia - ETS

Dettagli Organizzazione

La Fondazione Altre Parole si impegna per la realizzazione di progetti e servizi a supporto dei pazienti oncologici, dei loro familiari, del personale medico-infermieristico e dei volontari che operano in ambito oncologico.

Collabora con enti e istituzioni per affermare i grandi valori della relazione, dell'ascolto e del dialogo aperto, e per diffondere la cultura delle Medical Humanities, un luogo in cui la medicina incontra le scienze sociali e comportamentali, la filosofia morale e il mondo delle arti, riportando la pratica sanitaria alle sue finalità originarie: essere Medicina per l’Uomo.

Tra i progetti che realizziamo a favore dei malati ricordiamo l'assistenza psicologica, lo studio e la progettazione dei luoghi di cura come luoghi di benessere, l'ambulatorio di consulenza sessuologica, il laboratorio di estetica oncologica, il corso di Viet Tai Chi, il corso di scrittura autobiografica e molte iniziative inerenti il mondo dell'arte, come il disegno, la musica, la letteratura e il teatro. 

Per il personale sanitario e volontario la Fondazione realizza e promuove programmi formativi umanistici integrati che uniscano tecnica, scienza, antropologia, psicologia ed etica, perché è tanto necessario saper auscultare il cuore e conoscere le linee guida pertinenti quanto saper ascoltare, saper guardare, saper comunicare, saper sopportare, saper ispirare fiducia.

Fondazione Altre Parole

Sostieni le iniziative in corso

Progettiamo la futura Oncologia di Cittadella

Colori tenui, luci naturali, elementi decorativi e materiali che richiamano la natura: ingredienti che possono fare la differenza nella percezione dell'ambiente ospedaliero, rendendolo più familiare, confortevole, umano. A Cittadella sono partiti i lavori di costruzione del nuovo ospedale. La Fondazione Altre Parole, forte delle precedenti esperienze nell'ambito dell' Architettura dei luoghi di cura (vd galleria fotografica), desidera partecipare alla realizzazione del futuro reparto oncologico. L'iniziativa Progettiamo la futura Oncologia di Cittadella vede la collaborazione di esperti di Psicologia Ambientale dell'Università di Padova e coinvolge molte figure professionali, tra cui ingegneri, architetti e designer . Nel 2024 ha preso avvio una ricerca finalizzata all'individuazione degli elementi ambientali che potranno rendere la futura Oncologia di Cittadella un contesto di cura positivo, supportivo e in grado di offrire benessere a coloro che si troveranno a vivere questo luogo come pazienti, visitatori od operatori sanitari. Alla fase di ricerca seguirà una fase di intervento che richiede grandi risorse economiche. La Fondazione sta sostenendo la borsa di ricerca e destinerà un importante contributo economico alla fase di intervento, ma chiediamo l’aiuto di tutta la comunità per la miglior realizzazione possibile di un'Oncologia che sarà la NOSTRA Oncologia. Per una cura che è anche cura dei luoghi, delle relazioni e dello spirito.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto