Le iniziative in corso
Organizzazione: Sanità
Bambini
Sanità
Sono oggetti e servizi che nella nostra vita e nei nostri
ospedali sono da tempo scontati ma dei quali purtroppo, in Burkina Faso,
c'è ancora un grande bisogno. Sono piccole cose che possono salvare la vita a migliaia di bambini.
MK Onlus ha creato il Padiglione di pneumologia ed allergologia
nell'unico Ospedale Pediatrico di Ouagadougou e sta organizzando uno
screening dell'asma infantile.
0% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: Orfanotrofi e Cren
Bambini
Orfanotrofi e Cren
Esistono in Burkina Faso orfanotrofi e "CREN", strutture che educano i bimbi denutriti o malnutriti a mangiare ed a riassorbire il cibo. I CREN sono reparti ospedalieri, in cui si curano i bimbi malnutriti per abituarli lentamente a ricevere e ad assimilare il cibo e si educano le madri ad una corretta alimentazione e ad una migliore igiene di vita dei loro piccoli. I centri seguono un protocollo preciso di recupero che, attenendosi ai bisogni nutrizionali stimati dall' OMS, fissa i quantitativi ed il genere delle sostanze da somministrare ai piccoli secondo la loro età. MK ONLUS ha deciso di intervenire garantendo da vari anni un tangibile sostegno economico per l'acquisto di latte e di viveri a favore di alcuni CREN e Orfanotrofi, oltre che sostenere gli studi per i bambini più grandi.
0% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: Pozzo in Burkina Faso
Paesi in via di sviluppo
Pozzo in Burkina Faso
I Lions Italiani da 6 anni sono presenti in Burkina Faso dove svolgono un'attività socio-umanitaria a tutto campo. Abbiamo realizzato 40 pozzi, inviamo, alternandole, missioni medico-chirurgiche da novembre a marzo, assistiamo gli orfani con fondi destinati all'acquisto di cibo e sosteniamo scolari con le adozioni a distanza. Abbiamo realizzato molti corsi di formazione per imedici che sono stati ospiti presso le nostre Università. Il costo per realizzare un intero pozzo è di circa €. 7000,00 (trivella, trasporto materiali, mano d'opera). La necessità di acqua pulita e di servizi igienici adeguati costa ogni anno all'Africa subsahariana il 5% del suo PIL ed è legata, direttamente o indirettamente, all'80% delle malattie. Solo in Burkina Faso servirebbero 800 pozzi. Aiutaci.
0% dei fondi raccolti
0 aderenti
Organizzazione: LOTTA ALL’ANALFABETISMO
Bambini
LOTTA ALL’ANALFABETISMO
MK Onlus ha preparato un percorso diretto per la pronta e corretta attuazione del Service Internazionale lanciato dall'I.P. Wayne Madden, il quale afferma che " aiutare i bambini e gli adulti a leggere e a scrivere aprirà la strada ad un futuro migliore per tutti ". Il Burkina Faso ha un tasso di alfabetizzazione del 28%. MK Onlus ha incontrato i due ministri burkinabé coinvolti in questo grave problema: i l Ministro dell'Azione Sociale ed il Ministro dell'Alfabetizzazione ed ha definito i programmi di intervento. Aiutaci a garantire la possibilità di frequentare la scuola ai bambini e agli adulti attraverso una sorta di "sostegno a distanza" da consegnare direttamente agli stessi Uffici dell'Azione Sociale con i quali concordare corretti strumenti di controllo e di rendicontazione.
0% dei fondi raccolti
0 aderenti