Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro

Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro

Dettagli Organizzazione

L'Associazione "Angela Serra" per la Ricerca sul Cancro è stata fondata nel 1987 per offrire un contributo alla lotta contro i tumori. Dopo aver realizzato la struttura che ospita il Centro Oncologico Modenese, l'Associazione ha sostenuto e sostiene le attività  di ricerca ed assistenziali finanziando 5 posti da ricercatore, 32 assegni di ricerca e borse di studio, 46 collaboratori impegnati presso l'Università  di Modena e Reggio Emilia. Grazie ai fondi raccolti, l'Associazione organizza meeting e convegni e concorre all'acquisto di attrezzature scientifiche. L'Associazione Angela Serra è vicina al paziente oncologico ed al suo familiare con pubblicazioni informative a loro dirette. Negli ultimi anni ha rivolto l'attenzione a progetti mirati a migliorare la qualità di vita del paziente oncologico offrendo consulenze con esperti parrucchieri, estetisti, fisioterapisti e percorsi quali lo yoga, l'idrokinesiterapia, la ginnastica dolce, la meditazione, la riflessologia plantare e il reiki. Di recente ha attivato laboratori di cucina per una corretta e curata alimentazione e un atelier Vanity Care dove vengono messe a disposizioni delle pazienti oncologiche parrucche e turbanti, gratuitamente, per tutta la durata delle terapie.


Associazione Angela Serra

Sostieni le iniziative in corso

Taxi Amico Angela Serra

L'iniziativa partita nel periodo del Covid si è rivelata essere davvero preziosa e apprezzata con continue e sempre maggiori richieste tanto che ad oggi è un servizio di trasporto tra i più richiesti che risolve bisogni e necessità organizzative di persone che non sono in grado di guidare e che non sempre hanno un aiuto disponibile. Dedicato a tutti i pazienti oncologici che sono curati al COM e che risiedono a Modena e provincia (copriamo un raggio di 25 km di distanza), che hanno necessità di recarsi al Centro Oncologico Modenese e/o in radiologia. Il paziente interessato deve farne richiesta presso la nostra associazione e comunicarci le date di utilizzo del taxi, successivamente contattare il centro operativo taxi per la prenotazione della corsa.. Tutti i nostri volontari che frequentano regolarmente i nostri uffici (circa 15) sono coinvolti in questo progetto, rispondono al telefono e spiegano ai pazienti che si rivolgono a noi il funzionamento di questo servizio; prendono le prenotazioni e chiamano il taxi ai pazienti che ce lo vengono a chiedere. Il piano di spesa annuale si aggira intorno ai 60.000,00 euro.

Scopri di più

Il laboratorio di cucina di Angela

Il laboratorio di cucina di Angela nasce con l'intento di organizzare seminari e laboratori di cucina insieme a medici e cuoche per far conoscere ai pazienti oncologici e non solo, l'importanza della dieta e del movimento per una corretta prevenzione primaria e secondaria.

Scopri di più

DONO DI SQUADRA - Più COMfort per i malati - Progetto di ristrutturazione

Parte una nuova iniziativa per la raccolta di fondi da dedicare alla ristrutturazione del C.O.M., per migliorarne la riqualificazione e l' efficientamento nell'ambito dell'accoglienza e del benessere, rivolta ai pazienti oncologici/ematologici.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto