La bellezza della
relazione nella ricchezza della diversità
EQUA MENTE nasce dal desiderio di creare una realtà in cui
uomo e cavallo possano collaborare nel rispetto reciproco e dove il cavallo non
venga considerato un "bene di lusso" ma una possibilità per tutti. In
un'era in cui la maggior parte delle relazioni si stringono via
"cavo" è forte la necessità di riscoprire le emozioni e sensazioni
date dal contatto diretto e dal non verbale. In un'era in cui la prestazione e
l'agonismo schiacciano ogni possibilità di espressione libera delle
potenzialità soggettive per "essere ciò che gli altri vogliono" è
importante trovare uno spazio dove ognuno è quello che è... in cui il cavallo
possa restare un cavallo e l'uomo un uomo.
Tra i progetti attivi: Terapia in ambiente, la comunicazione emotiva, un cavallo per amico piccoli, un cavallo in famiglia, Dentro al branco, laboratorio piccoli "aiutami a volare" e laboratoio adoloscenti "Dal sé agli altri".
Le iniziative in corso
Organizzazione: Dentro al branco
Bambini
Dentro al branco
Equamente propone un progetto per bambini e ragazzi delle scuole del territorio, a sostegno dei programmi didattico-educativi, in relazione
alle problematiche di comportamenti antisociali e a bullismo
Si
basa sui benefici della relazione uomo animale in ambiente naturale attraverso
l’osservazione e la sperimentazione della vita del branco di cavalli con le sue dinamiche sociali, ruoli e regole
in relazione ai propri vissuti. Il rapporto di relazione
presuppone il riconoscimento dell’altro diverso da me e l’interscambio tra i
due soggetti. Nel caso di un animale si realizzano precondizioni favorevoli
quali l'a ssenza di giudizio e di competizione, la p resenza nel rapporto senza rifiuto a priori e una p luralità di stimoli comunicativi e cognitivi Questa interazione con l’animale ha importanti valenze psicologiche nei bambini contribuendo
ad accrescere l’autostima, motivare le pulsioni relazionali, diminuire gli stati di
paura, ansia e depressione, aumentare l’entusiasmo e la
curiosità, diminuire la timidezza, abbassare l’attenzione
verso brutti pensieri e preoccupazioni. Con il tuo sostegno potrai permettere la partecipazione al progetto a quei minori le cui famiglie non sono in grado di sosetnere il costo.
2.00% dei fondi raccolti
34 aderenti
Organizzazione: DONO DI SQUADRA PER UNO SGUARDO DIVERSO:
Dono di Squadra
DONO DI SQUADRA PER UNO SGUARDO DIVERSO:
PROGETTO “TI VEDO”: LO SGUARDO DEL CAVALLO COME SVELAMENTO Analizzando il piano di Zona del Distretto Pianura Est (Provincia di Bologna) è emerso un aumento degli anziani disabili e degli stranieri, anche se percentualmente rispetto alla città di Bologna la media è più giovane ; il reddito medio nel 33% dei casi non supera i 15.000. Il progetto si propone di riportare al centro dell’attenzione l’individuo valorizzando la sua vita e quella di chi se ne prende cura attraverso un percorso di consapevolezza della necessità di vivere e non subire la vita. I principali beneficiari del progetto sono adulti ed anziani in situazione di fragilità o disabilità, ma il progetto si apre anche alla fascia giovane. Il progetto si realizza con incontri di gruppo della durata di due ore, presso la sede opertiva dell'associazione Equamente- un cavallo per amico, dove le persone coinvolte nel progetto possono incontrare i cavalli, nel contesto di attività a terra, cura dell'animale e relazione, compresi momenti di rielaborazione dell'esperienza. La presenza del cavallo aiuta ad essere presenti nell’ adesso e a rimandare ciò che si è e ciò che si comunica, spingendo ad interrogarsi sulla propria autenticità e sugli aspetti non coerenti della propria vita; inoltre questa presenza è capace di fare riaffiorare emozioni e sensazioni sgradevoli che, viste chiaramente, possono essere sciolte ritrovando serenità e migliorando la qualità di vita.
1.00% dei fondi raccolti
19 aderenti
Organizzazione: VERSO L'ARCOBALENO: Progetto di accompagnamento dei nostri amici animali al passaggio
Animali
VERSO L'ARCOBALENO: Progetto di accompagnamento dei nostri amici animali al passaggio
Il progetto nasce per accompagnare al fine vita i nostri amici animali che tanto ci hanno dato nei nostri percorsi educativi e di consapevolezza. I cavalli sono anime grandi e hanno la capacità di contattare con estrema sensibilità e facilità le anime dei loro interlocutori. Attualmente il cavallo, una volta deceduto, viene “smaltito” assieme ad altre carcasse animali. Come associazione abbiamo scelto di accogliere animali per dare loro una nuova possibilità di vita. P er la nostra visione del mondo non è accettabile “smaltire” ciò che resta di questa vita, quindi abbiamo deliberato di mantenere un fondo per la cremazione e restituzione delle ceneri dei nostri animali. Questa scelta controcorrente comporta però costi molto elevati. L'anno scorso abbiamo sostenuto i costi di questa scelta per la nostra Dakota Così abbiamo potuto creare e vivere momenti per restituire, con gratitudine e riconoscenza, ciò che da lei ci è stato donato. E da questi momenti è scaturito un bellissimo libro, che siamo riusciti a pubblicare. Vorremmo che questo passaggio potesse essere vissuto in questo modo anche dagli altri nostri amici cavalli, quandi sarà il tempo e il momento.
0.00% dei fondi raccolti
3 aderenti