DONO DI SQUADRA PER UNO SGUARDO DIVERSO:

DONO DI SQUADRA PER UNO SGUARDO DIVERSO:
Dono di Squadra

Info iniziativa

Dove si svolge

Emilia Romagna

A chi è rivolto

Dono di Squadra

Data inizio iniziativa

07/02/2024

Data fine iniziativa

1.00%

PROGETTO “TI VEDO”: LO SGUARDO DEL CAVALLO COME SVELAMENTO

Analizzando il piano di Zona del Distretto Pianura Est (Provincia di Bologna) è emerso un aumento degli anziani disabili e degli stranieri, anche se percentualmente rispetto alla città di Bologna la media è più giovane ; il reddito medio nel 33% dei casi non supera i 15.000.
Il progetto si propone di riportare al centro dell’attenzione l’individuo valorizzando la sua vita e quella di chi se ne prende cura attraverso un percorso di consapevolezza della necessità di vivere e non subire la vita.

I principali beneficiari del progetto sono adulti ed anziani in situazione di fragilità o disabilità, ma il progetto si apre anche alla fascia giovane.

Il progetto si realizza con incontri di gruppo della durata di due ore, presso la sede opertiva dell'associazione Equamente- un cavallo per amico, dove le persone coinvolte nel progetto possono incontrare i cavalli, nel contesto di attività a terra, cura dell'animale e relazione, compresi momenti di rielaborazione dell'esperienza. 
La presenza del cavallo aiuta ad essere presenti nell’ adesso e a rimandare ciò che si è e ciò che si comunica, spingendo ad interrogarsi sulla propria autenticità e
sugli aspetti non coerenti della propria vita; inoltre questa presenza è capace di fare riaffiorare emozioni e sensazioni sgradevoli che, viste chiaramente, possono essere sciolte ritrovando serenità e migliorando la qualità di vita.


Obiettivo da raggiungere

610 €

(1.00%)

50000 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza