AGOP

Contatti

Largo A. Gemelli 8, Roma

0635019476

http://www.agoponlus.com

L’AGOP è una associazione di volontariato senza scopo di lucro nata nel 1977 per opera e impegno di genitori di bambini affetti da tumori e leucemie in cura presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico A. Gemelli di Roma. L'obiettivo principale è da sempre quello di offrire assistenza globale quotidiana gratuita a pazienti pediatrici con patologie oncologiche e alle loro famiglie. La sede operativa è ubicata proprio all’interno dell’UOSD, con lo scopo di essere un punto di riferimento sempre presente per le famiglie che ne hanno necessità. L'AGOP ha messo a disposizione 5 appartamenti nei pressi del Policlinico per l’ospitalità gratuita dei nuclei provenienti da fuori Roma. Nel 2018 ha avviato anche un percorso assistenziale a Trento con l’obiettivo di rendere possibile l’accesso a cure innovative come la Protonterapia a bambini e adolescenti affetti da tumori.  L’AGOP offre gratuitamente la possibilità di soggiornare in 2 appartamenti nei pressi del Centro di Protonterapia. Inoltre sta per terminare La Casa a Colori, una struttura residenziale, che ospiterà 66 persone al giorno e offrirà servizi infermieristici, di riabilitazione, formazione e psiconcologia. La Casa a Colori raddoppierà gli appartamenti che oggi l’AGOP offre gratuitamente ai bambini in cura al Policlinico Gemelli per malattie oncologiche e ai loro familiari. 

Le iniziative in corso

A Gardaland per un sorriso Image

Organizzazione: A Gardaland per un sorriso

Bambini

A Gardaland per un sorriso

Da diversi anni l'A.G.O.P. organizza una gita a Gardaland per i bambini e gli adolescenti affetti da patologie oncologiche in cura presso l'UOSD di Oncologia Pediatrica e neurochirurgia infantile del Policlinico Gemelli di Roma e presso il centro di Protonterapia di Trento e per le loro famiglie per non dimenticare mai l'importanza di sorridere. La gita di 4 giorni è un'occasione di grande gioia per tutti i partecipanti, grandi e piccoli, che consente di sospendere momentaneamente la routine ospedaliera e ritrovare la voglia di divertirsi, riscoprire gioie e speranze.

0% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
"A GARDALAND PER UN SORRISO" Image

Organizzazione: "A GARDALAND PER UN SORRISO"

Bambini

"A GARDALAND PER UN SORRISO"

L’AGOP dal 1977 offre assistenza globale (alloggiativa, economica e psicosociale) aibambini/adolescenti incurapressolaUOSD diOncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico A. Gemelli di Roma e alle loro famiglie. Da diversi anni organizza una gita di 4 giorni al Parco Gardaland nella profonda convinzione di dover sostenere i bisogni psicologici del paziente, parallelamente a quelli medici. La famiglia investe tutte le proprie risorse sulla patologia e sul trattamento e le necessità psicologiche vengono tralasciatein nomediesigenze più urgenti e immediate. Il più delle volte, quindi, si dimentica che, se la malattia ha un peso ingombrante sul corpo, lo stesso peso preme su aspetti interiori e meno visibili. In tale ottica, fornire un’assistenza che sia in grado di attivare le risorse della famiglia stessa e del contesto che l’accoglie è il primo passo per restituire all’intero nucleo una qualità di vita migliore. Il viaggio è quindi un modo per rendere alla famiglia risorse ed energie nuove, al contatto con il gioco, la creatività, il divertimento e che consentono la sospensione temporanea dalla routine ospedaliera, dalle visite, dai prelievi e dall’isolamento forzato. La famiglia ha quindi la possibilità di affidarsi ad una presenza sicura che la accompagna in un percorso di sano divertimento e le restituisce parte delle energie di cui ha bisogno.

0.00% dei fondi raccolti

7 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}