
"A GARDALAND PER UN SORRISO"

Info iniziativa
Dove si svolge
Veneto
A chi è rivolto
Bambini
Data inizio iniziativa
01/07/2024
Data fine iniziativa
0.00%
L’AGOP dal 1977 offre assistenza globale (alloggiativa, economica e psicosociale) ai bambini/adolescenti in cura presso la UOSD di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico A. Gemelli di Roma e alle loro famiglie.
Da diversi anni organizza una gita di 4 giorni al Parco Gardaland nella profonda convinzione di dover sostenere i bisogni psicologici del paziente, parallelamente a quelli medici. La famiglia investe tutte le proprie risorse sulla patologia e sul trattamento e le necessità psicologiche vengono tralasciate in nome di esigenze più urgenti e immediate. Il più delle volte, quindi, si dimentica che, se la malattia ha un peso ingombrante sul corpo, lo stesso peso preme su aspetti interiori e meno visibili. In tale ottica, fornire un’assistenza che sia in grado di attivare le risorse della famiglia stessa e del contesto che l’accoglie è il primo passo per restituire all’intero nucleo una qualità di vita migliore.
Il viaggio è quindi un modo per rendere alla famiglia risorse ed energie nuove, al contatto con il gioco, la creatività, il divertimento e che consentono la sospensione temporanea dalla routine ospedaliera, dalle visite, dai prelievi e dall’isolamento forzato. La famiglia ha quindi la possibilità di affidarsi ad una presenza sicura che la accompagna in un percorso di sano divertimento e le restituisce parte delle energie di cui ha bisogno.
Obiettivo da raggiungere
195 €
(0.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza