
TRASFORMARE UN VIRUS IN UN'ARMA MIRATA CONTRO IL CANCRO

Ricerca scientifica
Info iniziativa
Dove si svolge
Lazio
A chi è rivolto
Ricerca scientifica
Data inizio iniziativa
02/09/2019
Data fine iniziativa
0.00%
Nei laboratori dell’Istituto Pasteur Italia stiamo sviluppando nuovi approcci immunoterapeutici contro il cancro mediante l’uso di alcuni virus - tra cui i cosiddetti “virus oncolitici” - capaci di infettare ed eliminare le cellule tumorali, ma non quelle dei tessuti sani.
La viro-terapia oncolitica ha un grande potenziale. In particolare, l’aspetto più interessante risiede nella capacità di questi virus di stimolare anche una forte risposta immunitaria. Questo apre le porte alla possibilità di combinare la viro-terapia oncolitica con le attuali terapie immunologiche tese a rieducare il sistema immunitario e a potenziare la risposta immunitaria nei confronti del tumore. Lavoriamo ogni giorno per applicare tale strategia nel cancro della prostata (seconda causa di mortalità maschile nel mondo occidentale) e quello del pancreas (quarta causa di mortalità correlata al cancro in Italia ed Europa, per il quale le opzioni terapeutiche sono tuttora molto limitate).
Sono stati già raggiunti risultati straordinari in alcuni tumori a prognosi severa, come il melanoma e i tumori del polmone, ma molto altro c’è da fare per estendere l’utilizzo dei virus oncolitici nel trattamento di molti altri tipi di tumore.
Per questo sostenere l’Istituto Pasteur Italia è fondamentale: per dare slancio alla Ricerca di Base e per sviluppare nuovi approcci, come l’immunoterapia, che ci garantiscano un futuro di salute.
Obiettivo da raggiungere
101 €
(0.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza