“E’ solo un gioco”. Progetto di Psicomotricità per gli alunni delle scuole presenti nel Cratere Sismico di Ascoli Piceno

“E’ solo un gioco”. Progetto di Psicomotricità per gli alunni delle scuole presenti nel Cratere Sismico di Ascoli Piceno
Persone in situazione di disagio

Info iniziativa

Dove si svolge

Marche

A chi è rivolto

Persone in situazione di disagio

Data inizio iniziativa

11/01/2021

Data fine iniziativa

0%

"E' solo un gioco"

Progetto di Psicomotricità per gli alunni delle scuole presenti nel Cratere Sismico di Ascoli Piceno 

✓ Molti bambini trascorrono gran parte della giornata alla scuola e le possibilità di movimento a casa sono scarse a causa di spazi e tempi ristretti.

✓ È necessario organizzare nelle scuole attività/giochi che comportino attività motoria da parte del bambino durante gli orari scolastici.

✓ Non bisogna lasciarsi limitare dall’idea che giochi con movimento si possano fare solo all’aperto o dove è disponibile una palestra attrezzata.

✓ Qualunque occasione e luogo possono essere utili per stimolare la pratica dell’attività motoria considerando anche i gesti quotidiani, per esempio nelle pause tra attività, dopo pranzo, ecc. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda un’ora al giorno di attività motoria per promuovere il benessere fisico a tutte le età. La pratica di attività motoria modifica la sensazione di appetito nel bambino, promuove la ricerca di cibi meno calorici e abitua il bambino al movimento e a uno stile di vita sano. Praticare l’attività motoria aiuta a migliorare le proprie capacità di prestazione, migliora l’autostima e l’autoefficacia e contribuisce all’inclusione sociale: i bambini che sanno muoversi meglio sono i più scelti dagli amici.

Il progetto, si propone di favorire il benessere relazionale dei bambini e la capacità di accoglimento e di comprensione delle loro domande profonde da parte dell’ambiente educativo (genitori, scuola), collaborando in questo modo alla realizzazione di un ambiente pedagogico coerente.  Obiettivo primo quindi è la proposta di un’azione motoria che abbia lo scopo di aiutare i bambini a consolidare le proprie capacità sensoriali, percettive, motorie e sociali. La lezione psicomotoria fa in modo che i bambini possano utilizzare i loro corpi per esprimersi 

Obiettivo da raggiungere

50 €

(0%)

0 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza