
“E’ solo un gioco”. Progetto di Psicomotricità per gli alunni delle scuole presenti nel Cratere Sismico di Ascoli Piceno

Info iniziativa
Dove si svolge
Marche
A chi è rivolto
Persone in situazione di disagio
Data inizio iniziativa
11/01/2021
Data fine iniziativa
0%
"E' solo un gioco"
Progetto di Psicomotricità per gli alunni delle scuole presenti nel Cratere Sismico di Ascoli Piceno
✓ Molti bambini trascorrono gran parte della giornata alla scuola e le possibilità di movimento a casa sono scarse a causa di spazi e tempi ristretti.
✓ È necessario organizzare nelle scuole attività/giochi che comportino attività motoria da parte del bambino durante gli orari scolastici.
✓ Non bisogna lasciarsi limitare dall’idea che giochi con movimento si possano fare solo all’aperto o dove è disponibile una palestra attrezzata.
✓ Qualunque occasione e luogo possono essere utili per stimolare la pratica dell’attività motoria considerando anche i gesti quotidiani, per esempio nelle pause tra attività, dopo pranzo, ecc.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda un’ora al giorno di attività motoria per promuovere il benessere fisico a tutte le età. La pratica di attività motoria modifica la sensazione di appetito nel bambino, promuove la ricerca di cibi meno calorici e abitua il bambino al movimento e a uno stile di vita sano. Praticare l’attività motoria aiuta a migliorare le proprie capacità di prestazione, migliora l’autostima e l’autoefficacia e contribuisce all’inclusione sociale: i bambini che sanno muoversi meglio sono i più scelti dagli amici.
Il progetto, si propone di favorire il benessere relazionale dei bambini e la capacità di accoglimento e di comprensione delle loro domande profonde da parte dell’ambiente educativo (genitori, scuola), collaborando in questo modo alla realizzazione di un ambiente pedagogico coerente. Obiettivo primo quindi è la proposta di un’azione motoria che abbia lo scopo di aiutare i bambini a consolidare le proprie capacità sensoriali, percettive, motorie e sociali. La lezione psicomotoria fa in modo che i bambini possano utilizzare i loro corpi per esprimersi
Obiettivo da raggiungere
50 €
(0%)
0 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza