CEPIM-TORINO ODV

Contatti

Via Canonica 4, TORINO

0113090158

http://www.cepim-torino.it

Siamo un'associazione di genitori di persone con la sindrome di Down nata nel 1979. Il nostro impegno è rivolto a migliorare la qualità della vita di queste persone operando su diversi fronti:

  • accompagnarle in tutto il loro percorso di vita per svilupparne il più possibile le capacità,
  • sostenere le famiglie nel loro difficile compito educativo,
  • sensibilizzare la società per renderla più disponibile ad una vera inclusione.

I genitori gestiscono l'Associazione, fanno rete con le altre realtà, sensibilizzano sulla diversità. Un'équipe di professionisti segue soprattutto i bambini e forma, coordina e sostiene circa 100 giovani volontari impegnati nei laboratori per i ragazzi e per gli adulti. 

Le iniziative in corso

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Organizzazione: SOGGIORNI ESTIVI

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SOGGIORNI ESTIVI

Nei mesi estivi i nostri ragazzi, senza la presenza di altri adulti, trascorrono periodi di vacanza al mare o in montagna con i volontari. E' un periodo di vacanza con gli amici che diventa anche un'occasione per far crescere l'autonomia e la consapevolezza di essere grandi e per incominciare ad acquisire le abilità necessarie per vivere, in fututo, senza i genitori. Le giornate sono ricche di attività che variano a seconda del "tema" a cui il campo si sipira e si partecipa alle più svariate opportunità che offre il territorio in cui si svolge il soggiorno. Per tutti, ragazzi con sindrome di Down e volontari, è un'esperienza indimenticabile!

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Organizzazione: LABORATORIO DI AUTONOMIA ALIANTE

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LABORATORIO DI AUTONOMIA ALIANTE

Accoglie i ragazzi ultrasedicenni. I nostri ragazzi sono guidati a "volare", come alianti che, portati in alto da un aereo a motore, se incontrano le correnti d'aria favorevoli, si sganciano e possono proseguire il loro volo in autonomia . Sono 16 ragazzi che, accompagnati da giovani volontari inrapporto 1 a 1, imparano a conoscere i propri dati personali, ad orientarsi sul territorio, ad usare il mezzo pubblico ed il denaro, a conoscere e ad imparare a utilizzare strutture del territorio (musei, biblioteche, ludoteche, ecc.), a sapersi rapportare con gli estranei in modo corretto e a poco a poco maturano la consapevolezza di essere adulti.

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Organizzazione: MI PREPARO AL LAVORO

Disabili

MI PREPARO AL LAVORO

Si vuole creare un percorso formativo che aiuti il giovane con sindrome di Down a inserirsi al lavoro, sviluppando abilità manuali e insegnando facili lavori in segreteria . I partecipanti saranno affiancati da giovani volontari , opportunamente formati e sostenuti. Si allestiranno: un laboratorio per esercitare a: puntualità, rispetto di regole e colleghi, corretta subordinazione ai responsabili, attenzione ed efficienza nello svolgere il compito assegnato. una sala per gli incontri con i giovani e i loro genitori: proiezioni di film con esperienze di lavoratori con disabilità, incontri con ragazzi già inseriti al lavoro e con esperti di leggi e prassi. Obiettivi favorire l'" accompagnamento" al lavoro affiancare le famiglie perchè facilitino il percorso del figlio/a

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Organizzazione: DONO DI SQUADRA - PICCOLI GRANDI PASSI VERSO L’AUTONOMIA

Dono di Squadra

DONO DI SQUADRA - PICCOLI GRANDI PASSI VERSO L’AUTONOMIA

La scuola primaria è, per tutti, il primo importante passo verso l’autonomia. Si viene a contatto con persone nuove e si impara sempre più a gestirsi da soli. Per un bambino con Sindrome di Down è una sfida importante per l’apprendimento scolastico e lo sviluppo della propria identità e autonomia. Il CEPIM affianca questi bambini con un percorso parallelo alla scuola, ma integrato con essa, utilizzando la quotidianità e i tradizionali giochi per l’infanzia: soldi, memory, cacce al tesoro con mappe e role play. Si lavora sulla gestione degli oggetti personali e sulla cura di sé, sul potenziare ascolto e attenzione. Si va sul territorio per imparare un comportamento corretto in strada, utilizzare il denaro, orientarsi con cartine e Google Maps. Per favorire la partecipazione di tutti, si utilizzano libri in comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Con il gioco del Lego si potenzia: ragionamento logico-matematico, cooperazione, manualità fine e attenzione. A settembre, per consolidare le autonomie acquisite si andrà in vacanza a Bardonecchia, importante occasione per mettersi alla prova nella gestione di se stessi, lontano da casa. I bambini saranno accompagnati dall’educatrice e da giovani volontari. Per potenziare l’autonomia si alloggerà in un residence e si decideranno insieme tutte le attività, i pasti, gli svaghi: passeggiate, cavallo, pedalò sul lago, pizzeria.

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