
DONO DI SQUADRA - PICCOLI GRANDI PASSI VERSO L’AUTONOMIA

Info iniziativa
Dove si svolge
Piemonte
A chi è rivolto
Dono di Squadra
Data inizio iniziativa
01/10/2024
Data fine iniziativa
2.00%
La scuola primaria è, per tutti, il primo importante passo verso l’autonomia. Si viene a contatto con persone nuove e si impara sempre più a gestirsi da soli. Per un bambino con Sindrome di Down è una sfida importante per l’apprendimento scolastico e lo sviluppo della propria identità e autonomia.
Il CEPIM affianca questi bambini con un percorso parallelo alla scuola, ma integrato con essa, utilizzando la quotidianità e i tradizionali giochi per l’infanzia: soldi, memory, cacce al tesoro con mappe e role play. Si lavora sulla gestione degli oggetti personali e sulla cura di sé, sul potenziare ascolto e attenzione.
Si va sul territorio per imparare un comportamento corretto in strada, utilizzare il denaro, orientarsi con cartine e Google Maps.
Per favorire la partecipazione di tutti, si utilizzano libri in comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
Con il gioco del Lego si potenzia: ragionamento logico-matematico, cooperazione, manualità fine e attenzione.
A settembre, per consolidare le autonomie acquisite si andrà in vacanza a Bardonecchia, importante occasione per mettersi alla prova nella gestione di se stessi, lontano da casa. I bambini saranno accompagnati dall’educatrice e da giovani volontari.
Per potenziare l’autonomia si alloggerà in un residence e si decideranno insieme tutte le attività, i pasti, gli svaghi: passeggiate, cavallo, pedalò sul lago, pizzeria.
Obiettivo da raggiungere
1200 €
(2.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza