
Al Reves
Al Revés Società Cooperativa Sociale è una cooperativa sociale a scopo plurimo che nasce per favorire l’inclusione socio-lavorativa e il supporto socio-relazionale di persone svantaggiate.
Già il nome, una locuzione di lingua ispanofona che significa “Al contrario”, indica l’accoglienza delle appartenenze e la convivenza delle contraddizioni.
Al Revés è un percorso di promozione umana attraverso l’impegno occupazionale e creativo.
Come recita uno dei nostri motti, condividere i nostri valori significa comprendere che siamo tutti ex di qualcosa: tutti proveniamo da una storia, tutti portiamo in eredità quello che ci è appartenuto o a cui siamo appartenuti. Vogliamo fare leva sulle appartenenze, nella convinzione che le persone, così come gli oggetti, meritino sempre una seconda chance per acquisire una nuova forma e un nuovo valore.
La Cooperativa ha al suo attivo un laboratorio di cucito presso la Casa Circondariale Pagliarelli, percorsi di supporto e accompagnamento per adulti e giovani adulti con il servizio “Social Trainer” e il progetto della Sartoria Sociale: una start up di impresa nel campo del riciclo tessile creativo.
La finalità che la Cooperativa Al Revés intende perseguire può pertanto sintetizzarsi nel claim “Una seconda vita per le cose, una seconda vita per le persone”.
Le iniziative in corso

Organizzazione: Sartoria Sociale
Persone in situazione di disagioSartoria Sociale
4.00% dei fondi raccolti
22 aderenti

Organizzazione: Pagliarelli Lab
Detenuti/ ex detenutiPagliarelli Lab
1.00% dei fondi raccolti
4 aderenti

Organizzazione: Il filo della reciprocità
Persone in situazione di disagioIl filo della reciprocità
1.00% dei fondi raccolti
3 aderenti
News
Tutte Le News{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}
Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}
{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}