Sartoria Sociale

Sartoria Sociale
Persone in situazione di disagio

Info iniziativa

Dove si svolge

Sicilia

A chi è rivolto

Persone in situazione di disagio

Data inizio iniziativa

25/07/2012

Data fine iniziativa

4.00%

Sartoria Sociale è un social shop e laboratorio tessile e creativo in cui lavorano insieme professionisti del cucito, educatori, operatori sociali e persone in difficoltà personali, relazionali, occupazionali o esistenziali. Nasce per offrire un servizio di presa in carico dei cosiddetti loosers (persone senza speranza di vita) e favorire l’inclusione socio-lavorativa e socio-relazionale di persone svantaggiate.

Il progetto coinvolge giovani e meno giovani, di varie etnie, nel lavoro artigianale e nel recycling e upcycling di abbigliamento usato, favorendo lo sviluppo di pratiche virtuose e percorsi di empowerment e di educazione al lavoro.

Il messaggio che si vuole veicolare è quello di una nuova possibilità di vita per il capo e per la persona.

Il laboratorio è uno shop (fisico e online) di capi vintage e prodotti artigianali e un luogo di produzione e di apprendimento, in cui si eseguono riparazioni sartoriali, si producono abiti e accessori, si lavora conto terzi, si organizzano attività e incontri, corsi di cucito e bricolage rivolti a singoli, a gruppi e alle scuole, si predispongono percorsi di autoimprenditorialità personalizzati per creare una piattaforma reale di scambio e collaborazione tra persone di ambienti e problematiche totalmente diverse.

La Sartoria Sociale vuole valorizzare le provenienze di ognuno e proporsi come un luogo “altro” di aggregazione e accoglienza di storie, narrazioni ed esperienze

Obiettivo da raggiungere

1810 €

(4.00%)

50000 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza