
In cammino verso l'autonomia

Info iniziativa
Dove si svolge
Toscana
A chi è rivolto
Giovani
Data inizio iniziativa
02/12/2019
Data fine iniziativa
0.00%
Attraverso l’esperienza della comunità educativa della Casa Gialla, la cooperativa sociale Mentelocale ha intercettato i bisogni dei neomaggiorenni in uscita dalla Comunità.
Si tratta dei bisogni di ragazzi che al compimento del diciottesimo anno di età fuoriescono per legge dai percorsi di tutela. A diciotto anni abbandonano la comunità, dove hanno trascorso mesi o anni assieme ad altri compagni di viaggio, agli educatori, ai volontari e agli amici. E si ritrovano a doversi dimostrare capaci di autonomia: se per loro un rientro presso la famiglia di origine non è possibile, dovranno trovarsi una casa o un posto letto, un salario per mantenersi, decidere se terminare o meno gli studi superiori ecc. Insomma dovranno in tutto e per tutto provvedere a loro stessi.
Proprio in funzione di un supporto a questi ragazzi che escono da La Casa Gialla, la cooperativa Mentelocale ha deciso di progettare percorsi di autonomia che iniziano già dentro la comunità. Oltre ad avere operato nel potenziamento della rete di amici e nel miglioramento della comunicazione verso i Servizi (due realtà territoriali che possono contribuire a sostenere questi giovani in cammino verso al propria autonomia), Mentelocale ha individuato due strumenti che possono fornire un supporto pratico: la patente di guida (per raggiungere il posto di lavoro) e la conoscenza informatica.
La presente iniziativa vuole quindi sostenere i costi e la formazione della patente di guida e quelli legati alle strumentazioni informatiche, a partire dalla vita in Comunità. In termini più concreti, la presente raccolta fondi è quindi destinata a sostenere le spese di: n.4 percorsi di scuola guida per n.4 giovani, formazione informatica per n.10 giovani, acquisto di n.2 computer portatili e di una stampante.
Obiettivo da raggiungere
50 €
(0.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza