
FFC Ricerca
Riconosciuta dal MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca e dall'IID - Istituto Italiano della Donazione, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) è la realtà di riferimento in Italia specificatamente dedicata alla ricerca scientifica sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa, ancora senza una cura risolutiva.
La sua mission è volta a migliorare la qualità e la durata di vita delle persone con FC, a trovare la cura per le oltre 2.000 mutazione del gene CFTR che causano la malattia, molte ancora orfane di terapia: Una Cura per tutti.
Lo fa prefiggendosi tre obiettivi: la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica; la formazione di giovani ricercatori e personale sanitario; la diffusione della conoscenza della malattia tra la popolazione.
Dal 2002 a oggi FFC Ricerca ha investito oltre 36,5 milioni di euro in più di 460 progetti che hanno coinvolto una rete di oltre 800 ricercatori.
Le iniziative in corso

Organizzazione: Fondo strategico - Una Cura per tutti i malati di fibrosi cistica
Ricerca scientificaFondo strategico - Una Cura per tutti i malati di fibrosi cistica
0% dei fondi raccolti
0 aderenti

Organizzazione: Progetto strategico FFC Ricerca 2024-2026 - GenDel-CF Strategie di trasferimento genico nei polmoni per il trattamento della fibrosi cistica (GenDel-CF)
Ricerca scientificaProgetto strategico FFC Ricerca 2024-2026 - GenDel-CF Strategie di trasferimento genico nei polmoni per il trattamento della fibrosi cistica (GenDel-CF)
0.00% dei fondi raccolti
2 aderenti
News
Tutte Le News{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}
Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}
{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}