Progetto DECOLLO ... DOPO LA DIAGNOSI

Progetto DECOLLO ... DOPO LA DIAGNOSI
Disabili

Info iniziativa

Dove si svolge

Veneto

A chi è rivolto

Disabili

Data inizio iniziativa

01/01/2021

Data fine iniziativa

1.00%

Accoglienza, orientamento, supporto e formazione dopo la prima diagnosi

Circa un bambino su 74 nasce autistico; tra questi una parte è Asperger.

Una famiglia che riceve la diagnosi di Sindrome di Asperger è smarrita e angosciata, perché si trova di fronte a qualcosa di semisconosciuto, su cui circolano spesso stereotipi fuorvianti.

Sovente la struttura che fa diagnosi non può prendere in carico la persona e le famiglie si sentono sole, senza sapere cosa fare e a chi rivolgersi.

Per aiutare queste famiglie abbiamo pensato e creato questo progetto, che ha già avuto quattro edizioni, con specialisti e soci esperti, che hanno permesso a molte famiglie di tutto il Veneto di conoscere il problema, trovare soluzioni e sentirsi parte di una rete solidale.

Si tratta di una serie di incontri a carico dell’associazione, pensati per neofiti, che danno una prima informazione sulla Sindrome di Asperger, sui percorsi terapeutici, su come interagire al meglio con la persona Asperger, sugli strumenti normativi e sui servizi di supporto per la disabilità, fino ad arrivare a conoscere come poter favorire l’inserimento scolastico e quello lavorativo, sia sotto l’aspetto culturale che legislativo.

Grazie

Obiettivo da raggiungere

535 €

(1.00%)

50000 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza