CRI

Contatti

Via Toscana 12, Roma

0655100568

www.cri.it

La Croce Rossa Italiana è parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la più grande rete di volontariato umanitario al mondo. La nostra mission consiste nel prevenire ed alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

Non lasciare mai indietro e solo chi è più vulnerabile è il senso profondo delle nostre attività.

La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di diritto privato e interesse pubblico, ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile ed è posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Grazie alla sua presenza capillare su tutto il territorio nazionale, garantita dagli oltre 150.000 Volontari e 600 Comitati territoriali, la Croce Rossa italiana è da sempre in prima linea sul territorio nelle attività volte a tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone, favorire l’inclusione sociale e il welfare di comunità e garantire una risposta efficace e tempestiva alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentando la resilienza delle comunità attraverso la prevenzione e la preparazione.

Le iniziative in corso

Associazione della Croce Rossa Italiana - ODV Image

Organizzazione: Associazione della Croce Rossa Italiana - ODV

Persone in situazione di disagio

Associazione della Croce Rossa Italiana - ODV

La Croce Rossa Italiana è in prima linea dall'inizio dell’allerta Covid-19 in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso migliaia di volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta per sostenere la popolazione. La CRI, seduta al tavolo tecnico del Comitato Operativo dell’emergenza, sta intervenendo con i suoi mezzi, le sue donne e i suoi uomini per garantire soccorso, supporto sanitario e logistico, gestendo in sicurezza i trasporti sanitari dei casi potenzialmente sospetti con mezzi ad alto biocontenimento e fornendo controllo della temperatura dei viaggiatori in ingresso in Italia nei porti e negli aeroporti. Con il numero verde CRI PER LE PERSONE 800 – 065510 attivo h24 sta fornendo supporto psicologico e informazioni corrette a migliaia di cittadini. Oltre gli interventi in emergenza, la Croce Rossa Italiana si sta impegnando a trasformare questo momento critico nel “Tempo della Gentilezza”, intensificando su tutto il territorio nazionale, i servizi per le persone più vulnerabili e con maggior fragilità sociali e sanitarie, tra i quali la spesa a domicilio, il trasporto sociale, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.

0% dei fondi raccolti

37 aderenti

Sostieni
Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione Image

Organizzazione: Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione

Calamita naturali

Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione

Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze. Le nostre aree di intervento : Previsione Lavoriamo per ottenere una fotografia quanto più accurata possibile di in un determinato territorio: i pericoli a cui è maggiormente esposto, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità. Prevenzione e Gestione del Rischio Rafforzamento e distribuzione ragionata delle nostre strutture di risposta, formazione continua di volontari e staff, campagne informative per rendere i cittadini più consapevoli e resilienti. Sono le direttrici su cui si muove il nostro impegno nel mitigare i rischi da disastri e ridurne gli eventuali danni. Risposta e superamento delle emergenze In caso di calamità, disastri o crisi possiamo garantire una risposta immediata contando su una struttura di oltre 150.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza. Rimaniamo al fianco della popolazione colpita dai minuti immediatamente successivi all’emergenza fino al ritorno a condizioni regolari di vita.

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
Emergenza Ucraina Image

Organizzazione: Emergenza Ucraina

Cooperazione internazionale

Emergenza Ucraina

Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria in Ucraina, la Croce Rossa Italiana lancia un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina.Manca acqua, cibo, elettricità. Insufficiente l’assistenza sanitaria per centinaia di migliaia di persone. Il tutto, aggravato dalla pandemia di Covid-19 ancora in atto.La CRI affiancherà la Croce Rossa Ucraina e le altre consorelle dei paesi vicini, nella diretta gestione degli aiuti. Cosa stiamo facendo. Su tutto il territorio nazionale, la Croce Rossa Ucraina si è attivata in operazioni di assistenza umanitaria alla popolazione, tra cui attivitàdi primo soccorso, distribuzione di beni primari (cibo, acqua, coperte), supporto socio-sanitario e psicologico, servizi di facilitazione delle riunificazioni delle famiglie che sono state separate dal conflitto. A livello regionale. Tutti i membri del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa stanno predisponendo una risposta umanitaria congiunta, coordinata dal Comitato Internazionale e dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sia per supportare le attività di accoglienza degli sfollati diretti verso i paesi confinanti (Polonia, Moldavia, Slovacchia, Romania, Ungheria), sia per rifornire i magazzini dediti allaraccolta di beni umanitari della Croce Rossa Ucraina. Dona ora!

1.00% dei fondi raccolti

3 aderenti

Sostieni
Emergenza Terremoto in Myanmar Image

Organizzazione: Emergenza Terremoto in Myanmar

Calamita naturali

Emergenza Terremoto in Myanmar

Terremoto devastante nel Myanmar, è emergenza! C'è bisogno dell'aiuto internazionale immediato. Un  terremoto  di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar. La popolazione è sconvolta e si temono  migliaia di vittime. Ponti distrutti, palazzi crollati, città devastate.  È una vera emergenza su larga scala  e siamo solo all'inizio.  C'è bisogno del nostro aiuto  ed è un bisogno  urgente .  Dona ora:  solo con il tuo supporto potremo  intervenire tempestivamente  per aiutare quante più persone possibile.

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}